HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza Lucana. ‘Il Grande Fratello ci guarda’

2/10/2017

Si è svolta presso la sede di Via Veneto 106/A, il primo di tredici appuntamenti dei Venerdì Culturali che chiuderanno il ventisettesimo anno di continua attività di Presenza Lucana a Taranto.
L’incontro, facente parte della cartella, “Comunicazione e Privacy” ha avuto come titolo: Il Grande Fratello ci guarda, le armi del controllo sociale e la sorveglianza tecnologica.
Ha introdotto l’argomento Cosimo Resìna, (Docente Universitario – Sistemi informativi e Gestione della Comunicazione) che ormai fa parte della nostra famiglia, avendo presentato incontri di qualità da alcuni anni, presso l’Associazione. La Relazione è stata presentata da Giuseppe Balena (Giornalista, scrittore e comunicatore WEB).
Balena è nato a Matera e vive e lavora a Ferrandina, da luglio 2015 è redattore per la rivista «Mistero» dell'omonima trasmissione televisiva su noto canale televisivo italiano.
Una novità degli eventi di quest’anno, a Presenza Lucana, dopo la bella esperienza dell’anno passato con Antonio Fornaro e i suoi 5 minuti di Tarantinità, sarà fornita dagli alunni del Liceo Classico Archita, indirizzo musicale, che si esibiranno, all’inizio di ogni incontro con 2 brani di musica del settecento, con la guida del prof. Paolo Battista.
Nel suo saggio, l’autore ha preso spunto dal personaggio immaginario, creato da George Orwell nel suo romanzo 1984, Il Grande Fratello. In questa narrazione, poi film, lo scrittore descrive, profeticamente, come ciascun individuo è tenuto costantemente sotto controllo.
Come avviene questa sorveglianza? Quali sono i mezzi e chi partecipa a questo spionaggio di massa verso tutti?
Basta ricordare che il 2013 è stato l’anno cruciale per la gestione mondiale della privacy. In quell’anno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato, all’unanimità, la risoluzione proposta dalla Germania e dal Brasile per porre un freno alla sorveglianza illegale e in difesa al diritto della privacy del cittadino. Negli ultimi anni, però, è stata la comunicazione tecnologica a ingigantire un controllo di massa fatto su milioni di persone in tutto il mondo.
Certamente i servizi di localizzazione e attualmente anche i drone sono una minaccia per la nostra privacy.
Quanti di noi sanno di essere tracciati costantemente quando portano in tasca lo smartphone con il gps?

Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Castello Veste Moda...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef

Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua

23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"

L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo