HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trivigno: Musicisti d’eccezione in un concerto per organo ed ottoni

6/05/2012

Ancora una volta il festival di musica antica “Thesaurus Musicae”, giunto alla VI edizione, approda a Trivigno. Il 9 Maggio 2012 alle ore 20.30 si terrà nella Chiesa Madre San Pietro Apostolo il concerto “Lo Spread” per organo ed ottoni. La presentazione musicologica del concerto è affidata a Roberto Grisley, docente di storia ed estetica della musica presso il conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e già coordinatore editoriale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il programma su musiche di H. Purcell, A. Vivaldi, J.J. Mouret e M. A. Charpentier, è affidato all’esecuzione di maestri d’eccezione che, oltre ad essere dediti a programmi di ricerca musicologica, vantano un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero:
• Giuseppe Cascone (tromba)
• Michele Lozupone (tromba)
• Donato Semeraro (corno)
• Antonello Mastrosilvestri (trombone)
• Fabio Bene (trombone)
• Cosimo Prontera (organo)

In occasione del prestigioso concerto verrà rilanciata la campagna “Adotta una canna d’organo” che ha lo scopo di recuperare le energie economiche necessarie per completare il restauro dell’antico e prezioso organo della Chiesa Madre di Trivigno. L’iniziativa lanciata, e sostenuta dal CeRM, è stata accolta spontaneamente dai musicisti che hanno aderito con entusiasmo alla realizzazione del progetto.

Per contatti ed informazioni
Addetto Stampa
Lucia Santoro
e-mail: lucesant.@tiscali.it
telefono 349 5124460

CeRM
Michele Gilio
e-mail: michelegilio@gmail.com
telefono: 328 7528603


NOTIZIE ORGANO E CERM

Il sodalizio CeRM (Centro Ricerche Musicali “l’Organo di Trivigno) nasce nel 2011
con un progetto ben preciso: il recupero e il restauro dell’organo della chiesa matrice di San Pietro Apostolo

L’antico strumento, è considerato una vera e propria opera d’arte di indimenticabile nobiltà e potenza. Venne costruito nel 1753 dall’organaro Leonardo Carella.
Da circa un ventennio è rimasto in silenzio senza far sentire la sua voce ricca di sonorità e carattere, in quanto necessita di importanti interventi di ripristino.
Risale al 1992 l’ultimo restauro e molto rimane ancora da fare per farlo tornare alla sua antica perfezione

I componenti del CeRM, con la collaborazione del maestro Cosimo Prontera, esperto del settore, Direttore Artistico e Scientifico del progetto, si sono impegnati in questa singolare “operazione di salvataggio” dello storico strumento, considerato fra i più belli ed interessanti della regione.
L’iniziativa ha come obiettivo primario il fine di studiare, censire, restaurare e conservare lo strumento in questione per poi allargare il raggio d’azione ad altri organi storici della Basilicata.
Un progetto appassionante che - in virtù di future collaborazioni con i conservatori di Potenza e Matera, con l’Università di Basilicata, con le Diocesi della regione e con il CNR di Tito- è mirato a fare di Trivigno un punto di riferimento per studiosi, musicisti e per quanti amano questi strumenti e la musica scritta per essi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo