|
Storie: ricordo di 'Giseppe a Conte' |
---|
26/09/2017 | Da bambino al mio paese, Sant’Arcangelo di Basilicata, paese agricolo della media Valle dell’Agri, vi era uno spazzino, Giseppe a Conte (Giuseppe Bulfaro) che esplicava l’attività di spazzino e di trasportatore di immondizia con un asino storno (di colore grigio) che con due bariloni ai lati, raccoglieva la poca immondizia del paese e la ammassava in una località chiamata “l’uorte de San Giuseppe”, situato alla periferia del paese, dove veniva stoccata (si fa per dire) e poi in parte venduta (in gran parte specie la parte migliore, per concimare gli ortaggi) e in parte veniva sparsa in questo deposito che funzionava anche da discarica.
Vi erano contadini, che sempre gli stessi si accaparravano tale immondizia, specie la migliore.
Anche se il paese era di oltre sei mila abitanti, i rifiuti solidi urbani erano molto pochi, in quanto, specie i contadini riciclavano tutto, alcuni persino i loro escrementi.
Era poi in uso, specie di inverno, produrre concime cospargendo alcune strade acciottolate con paglia in modo che il calpestio delle persone, l’acqua piovana, che trasportava rifiuti, venivano fermati dalla paglia, la quale, raccolta appena dopo la pioggia, diventava un ottimo concime.
Mi è venuto alla mente questo imprenditore, che già nel dopo guerra, con l’impiego di un asino storno e la raccolta della poca immondizia del paese, riusciva a mantenere una famiglia.Era anche alle dipendenze del Comune.
Il caso volle che un figlio di questi, un po’ ribelle e di carattere non facile, Vincenzo, venisse a fare il mulattiere nella nostra famiglia, in quanto il padre, non riuscendo a tenerlo a bada, chiese a mio padre, medico condotto del luogo, di dargli un’occupazione.
Preso dal verso giusto, Vincenzo si mostrò un ottimo elemento ed ancora oggi emigrato in un paese della Puglia, rientrando in paese, ci viene a trovare con tanto trasporto ed amicizia, ricordando i bei tempi passati .
Antonio Molfese
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|