Emergenza incendi a Metaponto: ancora attivo il C.O.C.
10/07/2025
Il Comune di Bernalda ha emanato l’Ordinanza Sindacale n. 109, con la quale il sindaco Francesca Matarazzo, dispone la prosecuzione delle attività del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e l’evacuazione, in via precauzionale, delle strutture turistiche presenti a Metaponto Lido. ''Il provvedimento si è reso necessario a seguito dei gravi incendi che, nelle ultime ore, hanno colpito duramente il territorio comunale, con particolare intensità proprio nella zona di Metaponto Lido. Alla luce della situazione e della sua evoluzione, si è ritenuto fondamentale adottare misure tempestive volte a tutelare la sicurezza e la salute di cittadini e turisti presenti nell’area. L’ordinanza prevede il mantenimento attivo del Centro Operativo Comunale per assicurare un coordinamento efficace delle operazioni di emergenza.
Viene inoltre disposta, in via cautelativa, l’evacuazione immediata delle strutture turistiche presenti a Metaponto Lido, al fine di ridurre ogni possibile rischio per l’incolumità pubblica. A supporto delle operazioni sono state attivate le funzioni della Protezione Civile Comunale, con il coinvolgimento diretto delle associazioni di volontariato e delle forze dell’ordine, impegnate nel garantire l’attuazione delle misure e il controllo del territorio.
È altresì prevista l’assistenza alla popolazione interessata, che sarà garantita per tutto il tempo necessario al superamento dell’emergenza. Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile sull’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo: www.comune.bernalda.matera.it''.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua