HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Potenza le Olimpiadi di primo soccorso – III Edizione

9/05/2025



La Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici ha promosso il progetto” Olimpiade di Primo Soccorso per Studenti” allo scopo di diffondere tra i più giovani l’educazione alla salute e alla sicurezza. Sono gare di primo soccorso che si svolgeranno tra istituti scolastici di secondo grado che si affronteranno in una prima fase regionale e successivamente in una fase nazionale.
I partecipanti sono studentesse e studenti che dopo aver ricevuto una formazione teorico pratica sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, che sono il primo passo per salvare le persone soggette ad arresto cardiaco, si cimenteranno in simulazioni di primo soccorso con scenografie allestite dai volontari CRI.
"Le gare, nell’ambito di una sana competizione, sono un momento di confronto e di crescita per i nostri giovani ed un’occasione per vivere una giornata all’insegna del volontariato e dei Principi della Croce Rossa” sottolinea il presidente Michele Quagliano.
Domani 10 maggio si svolgeranno a Potenza, presso la sede della Croce Rossa e nel Parco S. Antonio la Macchia, la seconda edizione dell’Olimpiadi regionale per selezionare la squadra che parteciperà alla fase nazionale il 25 maggio a Scalea (CS). L’evento avrà inizio alle ore 9.30 con le procedure di accreditamento, per proseguire nell’arco della giornata con la gara vera e propria.




ALTRE NEWS

CRONACA

5/01/2026 - Microtelefono e droga: due arresti vicino alla Casa Circondariale di Potenza
5/01/2026 - Emergenza anziani in Basilicata: “Senza fondi sulle rette, famiglie e strutture al collasso”
3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra

SPORT

6/01/2026 - Serie D: torna la Coppa Italia, il 7 gennaio le semifinali d'andata
6/01/2026 - Numeri, percorso e margini di crescita: il girone di andata della Rinascita Lagonegro
5/01/2026 - Rinascita Lagonegro, beffa al tie-break al Pala Allende: avanti 2-0, poi Fano rimonta e vince
4/01/2026 - Per il Potenza un pari a reti bianche col Giugliano nonostante l’uomo in più

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo