HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

1 Maggio Cgil Cisl Uil Basilicata a Matera

28/04/2025



Si terrà a Matera la manifestazione regionale del 1 Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil Basilicata sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


“Uniti per un lavoro sicuro” è lo slogan scelto per la manifestazione, che si celebrerà in contemporanea in tutte le piazza italiane. “Le morti e gli infortuni sul lavoro è un fenomeno in crescita, anche nella nostra regione, dove è diventata una vera e propria emergenza – spiegano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli – I dati sono allarmanti: il 2024 è stato l'anno peggiore per le vittime sul lavoro, mille in totale nel Paese (tre al giorno) e 16 in Basilicata (12 in provincia di Potenza e 4 in quella di Matera) per un totale di 3.534 denunce di infortuni in tutti i settori, nove ogni giorno, portando la Basilicata ad essere etichettata come "zona rossa" per il numero di morti sul lavoro e prima in Italia in rapporto alla popolazione sul territorio. E il 2025 purtroppo porta avanti questo trend, con già quattro vittime dall’inizio dell’anno. Una situazione inaccettabile, che richiede interventi immediati.


Dal palco del primo maggio chiederemo dunque al governo regionale e nazionale azioni adeguate per mettere un freno a questa strage infinita, lanciando un appello a mondo datoriale e istituzioni perché è solo con un’azione sinergica e unitaria che si può sconfiggere questa piaga sociale. La scelta di Matera – aggiungono Mega, Cavallo e Tortorelli – rinnova l’impegno del sindacato confederale sulle questioni legate al presente e al futuro della città e del Materano, con al centro il lavoro sicuro e non precario”.


L’appuntamento è per giovedì 1 Maggio alle 9:30 nel piazzale antistante il palazzo della Provincia di Matera, dove partirà il corteo che proseguirà per via Ridola fino a via del Corso, dove davanti alla Banca d’Italia si terrà alle 11:00 il comizio dei segretari generali con l’intervento dei delegati e delle delegate e le testimonianze di chi ha vissuto direttamente il dramma legato al fenomeno degli incidenti sul lavoro. Introdurrà il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega. A seguire, il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo. Chiuderà il segretario generale della Uil Basilicata, Vincenzo Tortorelli.




ALTRE NEWS

CRONACA

29/06/2026 - Controlli straordinari dei Carabinieri a Venosa: 20 multe, 4 patenti ritirate e 10 mezzi sequestrati
28/06/2026 - Incendio a Montalbano Jonico, bonifica in chiusura: fiamme vicino a case e acquedotto, resta l’allerta caldo
28/06/2026 - Tursi, chiusa per un mese la SP 9 verso Policoro: ecco i percorsi alternativi
27/06/2026 - Natuzzi, stop a Iesce 2 dopo il mancato accordo: lavoratori trasferiti tra Laterza e Matera

SPORT

29/06/2026 - Serie D: il Francavilla riparte da Lazic
29/06/2026 - Rusciani e Gallo conquistano la qualificazione al Trofeo CONI FIPE 2026
28/06/2026 - Colegio Champagnat Caracas trionfa ancora al MiniBasket in Piazza
28/06/2026 - Giorgini trionfa alla 25ª Pollino Marathon: vittoria a San Severino Lucano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo