HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata, tregua dal maltempo: neve in calo, ma restano disagi

14/01/2025



Sta migliorando la situazione del maltempo in Basilicata, dove, nelle prossime ore, i fenomeni nevosi dovrebbero concludersi, lasciando spazio a due giorni di tranquillità, pur con temperature che resteranno rigide, soprattutto durante la notte. Tuttavia, il maltempo ha lasciato dietro di sé numerose difficoltà, evidenziando le fragilità di una regione che, negli ultimi due anni, non era stata colpita così intensamente da simili eventi atmosferici.
In primo luogo, le strade: oltre ai rallentamenti causati dalla neve accumulata sulla carreggiata, in alcuni casi si sono registrate chiusure dovute alla caduta di alberi e a piccole frane. A causa dell’elevato numero di interventi richiesti, i Vigili del Fuoco hanno dovuto chiedere il supporto del modulo di colonna mobile per le emergenze climatiche proveniente da Matera e da Roma.
 

Anche la rete elettrica ha subito notevoli disagi, con numerose interruzioni di energia nelle contrade del capoluogo e in diversi comuni, tra cui Bella, San Severino Lucano, Viggianello, Castronuovo di Sant’Andrea, Francavilla in Sinni, Muro Lucano e Rapone. Le squadre di intervento hanno incontrato difficoltà a raggiungere le zone più impervie, soprattutto nelle aree di campagna, che sono state tra le più colpite.
Grazie all'intervento dell'Anas, sono state risolte le situazioni più critiche, come il ghiaccio sul viadotto Molino, nel comune di Vaglio, e i disagi sulle statali Basentana, Potenza-Melfi e Fondovalle dell’Agri. Inoltre, è stata ripristinata la circolazione ferroviaria lungo la tratta tirrenica, precedentemente interrotta per un guasto.
Ci sono anche buone notizie: le montagne sono piene di neve e, a breve, gli impianti sciistici saranno pronti ad aprire, offrendo una boccata d’ossigeno al turismo invernale. Un’altra notizia positiva arriva dal Commissario straordinario per l’emergenza idrica, Vito Bardi, che ha comunicato che, grazie alle abbondanti precipitazioni, non ci saranno interruzioni della rete idrica nello schema Basento-Camastra.




ALTRE NEWS

CRONACA

13/09/2025 - Furgone si ribalta sul Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano, ferito il conducente
12/09/2025 - De Magistris a Tursi: l’abbraccio con la madre di Luca Orioli
12/09/2025 - Melfi, arrestato per maltrattamenti in famiglia dopo la denuncia della compagna
12/09/2025 - Incidente su tratta ferroviaria, nota di RFI

SPORT

13/09/2025 - Lega Pro: Potenza pari in casa contro il Crotone
12/09/2025 - Prima uscita stagionale per la Rinascita Lagonegro: ad Aversa finisce 2-2
12/09/2025 - Date e orari ufficiali dall'ottava alla sedicesima giornata di Serie C Sky Wifi 2025/26
12/09/2025 - Bardi accoglie il campione lucano Matteo Telesca: ''Simbolo di tenacia e talento''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo