HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Aria fredda in arrivo: piogge e nevicate attese nel Sud Italia e in Basilicata nel weekend

28/11/2024



I modelli climatici pubblicati una settimana fa confermano un possibile ingresso di aria fredda proveniente da nord nel Mediterraneo orientale, con piogge e nevicate attese sulle regioni del Sud e in Basilicata.
A partire da venerdì 29 novembre, masse d'aria molto fredda, direttamente dalle terre scandinave, si dirigeranno prima verso i Balcani per poi raggiungere l'Italia. Qui, l'aria fredda darà origine a un piccolo ma insidioso vortice ciclonico. Nel corso del weekend, il vortice si sposterà dal Centro verso il Sud, colpendo in particolare la Sicilia, per poi dirigersi verso le isole greche all'inizio della prossima settimana. Di conseguenza, sia sabato 30 novembre sia domenica 1° dicembre saranno giornate caratterizzate da aria fredda e condizioni meteorologiche instabili in molte regioni.
Già da domani si prevedono piogge su gran parte dei bacini idrici lucani, mentre tra sabato e domenica si assisterà a un calo delle temperature, con nevicate attese sull'Appennino, inclusi i rilievi lucani, con quota neve intorno ai 1500 metri. Tuttavia, il tempo dovrebbe migliorare già da domenica, con un ritorno a condizioni di sereno tra lunedì e martedì.

lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

2/05/2026 - Flottilla: il racconto dell'attivista lucano
2/05/2026 - Armi e coltelli in auto: due arresti nel territorio di Policoro
1/05/2026 - Taranto, migliaia al Concertone del Primo Maggio Libero e Pensante tra musica, diritti e impegno civile
1/05/2026 - Caritas diocesana di Potenza: ''Il lavoro non sia un ricatto per la sopravvivenza''

SPORT

3/05/2026 - Futsal U19 Basilicata. Rotondella Calcio 2024 campione regionale Under 19
2/05/2026 - La Pollino Marathon torna a San Severino Lucano
2/05/2026 - “Bikers per la Vita 2026” – A Bernalda una giornata di comunità
2/05/2026 - Pielle vince primo turno Playoff nella Junior NBA U13

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo