HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Decreto Caivano: Questore Polizia di Stato di Matera adotta “avviso orale” nei confronti di giovane denunciato per droga

29/05/2024



La Polizia di Stato di Matera ha notificato la misura di prevenzione dell’Avviso Orale, disposta dal Questore nei confronti di un giovane, denunciato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Il 12 febbraio, gli agenti della Squadra Mobile, nell’ambito di servizi finalizzati al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, lo avrebbero notato mentre cedeva al conducente di un’auto un involucro, ricevendo in cambio denaro. Intervenuti subito dopo lo scambio, gli operatori hanno bloccato l’autovettura, recuperando un involucro, contenente 2 grammi di hashish. Il giovane, invece, è stato fermato mentre cercava di dileguarsi a piedi.
Pertanto, veniva effettuata una perquisizione personale, poi estesa anche al domicilio, con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di Finanza. Nell’armadio della stanza in uso al giovane indagato, venivano rinvenuti e sequestrati 1,27 gr di hashish, nonché materiale idoneo al confezionamento. Durante la perquisizione, gli operatori recuperavano all’interno del water della carta oleata che, analizzata dalla Polizia Scientifica, dava esito positivo ai reagenti specifici per cannabinoidi, facendo ritenere che prima di essere gettata nel water contenesse sostanza stupefacente non quantificabile.
Si precisa che gli accertamenti compiuti nei confronti del soggetto sono nella fase delle indagini preliminari, che necessita della successiva verifica nel contraddittorio con la difesa.
Considerati i precedenti per reati in materia di stupefacenti e rilevata la pericolosità sociale evidenziata dal giovane, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Matera ha avviato la procedura per l’adozione di una misura di prevenzione personale. Così, valutata la sussistenza dei presupposti previsti dal Decreto Legislativo n. 159/2011, così come modificato dal c.d. decreto Caivano, il Questore della provincia di Matera ha emesso la misura dell’Avviso Orale.
Le misure di prevenzione sono provvedimenti di carattere amministrativo (non penale) che il Questore può adottare come strumenti di difesa sociale nei confronti di soggetti considerati, a vario titolo, socialmente pericolosi. Hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio. Esse, infatti, non presuppongono necessariamente la commissione di reati e la relativa condanna, ma sono correlate ad una serie di condotte ed elementi che inducono a considerare la persona dedita alla commissione di reati che minano o mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica.




ALTRE NEWS

CRONACA

21/06/2024 - Basilicata. Rischio eruzione Campi Flegrei, riunione in Prefettura a PZ
21/06/2024 - Matera: eseguito un complesso intervento di cesareo ed asportazione di un tumore
21/06/2024 - Stato di agitazione lavoratori Aias di Potenza
21/06/2024 - Marsiconuovo: ciclista si perde tra i boschi, recuperato dopo allerta al 112

SPORT

20/06/2024 - A Lorica il primo raduno tecnico interappenninico Fisi
20/06/2024 - Nuovo innesto in casa Rinascita: è Filippo Franza
19/06/2024 - Tenta di aggredire tifoso della Juve Stabia, 5 anni di Daspo a ultrà del Potenza
18/06/2024 - Il Gorgoglione si aggiudica anche la dodicesima edizione del Torneo del Sauro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo