HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Emergenza idrica Senise: nota di Acquedotto lucano

4/02/2023



Proseguono  a Senise le attività di ripristino del sistema di adduzione compromesso dall’onda di piena che ha coinvolto il ponte canale attraversante il fiume Sinni all’altezza della località Contrada Visciglio la notte tra il 17 e il 18 gennaio.


All'indomani del danneggiamento dell'adduttrice alimentante il comune di Senise le strutture tecniche di Acquedotto Lucano hanno deciso di alimentare alternativamente l'abitato mediante una Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) e, in attesa della fine delle lavorazioni, potenziare la condotta rurale proveniente dal serbatoio in località Fossi e contemporaneamente servire l'abitato con autobotti mobili e fisse.


 


La trivellazione orizzontale controllata e teleguidata consiste nel creare un foro pilota sotto il letto del Fiume Sinni, guidato da una serie di aste collegate a una testa di perforazione orientabile. Attualmente la trivellazione orizzontale, prevista a una profondità media di circa 13 metri sotto il livello del fiume Sinni, ha interessato i primi 80 metri della sponda destra delle aree golenali. L'obiettivo è completare i lavori entro le prossime due settimane.


 


Nel frattempo L’AU di Acquedotto Lucano Ing. Alfonso Andretta, proprio a seguito degli accadimenti riferiti alla mancata erogazione dell'acqua a causa dei gravi danni alla condotta adduttrice che serve il centro abitato di Senise, ha deciso di prorogare le scadenze delle bollette emesse il 31 dicembre del 2022 fino al 15 marzo del 2023, così che le stesse possano essere pagate sino a tale data senza che siano applicati interessi di mora.


 


Inoltre, a partire da lunedì 6 febbraio e sino al 17 febbraio (salvo proroghe) verrà potenziato l’ufficio di Senise, per dare servizio all’utenza già provata dalle note problematiche legate all’erogazione idrica. Sarà aperto dal lunedì al venerdì osservando i seguenti orari: la mattina dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì. Rimane a disposizione degli utenti anche un numero verde dedicato 0971 1895688 istituito per l'occasione da Acquedotto lucano a cui si sono rivolte già 200 persone.




ALTRE NEWS

CRONACA

17/04/2024 - Montalbano J., strada intitolata Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano
17/04/2024 - Policoro, 30enne arrestato con 4,956 kg. di marijuana, denunciata la compagna
17/04/2024 - Le misure di sicurezza per ordinazione episcopale di don Domenico Beneventi
17/04/2024 - Matera. Turista tedesca cade nei pressi del ponte in legno

SPORT

16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città
15/04/2024 - Promozione Basilicata. Il Melfi vince a lagonegro e conquista il campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo