HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Bardi incontra il premio Nobel per la Pace Jody Williams

23/05/2022



Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato oggi il Premio Nobel per la Pace, Jody Williams, che ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione Città della Pace per i bambini, in visita oggi in Basilicata.


L’incontro, molto cordiale, ha posto l’accento sulla necessità di “una reale integrazione dei rifugiati. Non possiamo – ha sottolineato Bardi – limitarci alla mera accoglienza, perché per avere una integrazione concreta che eviti conflitti sociali, è necessario guardare a queste persone come futuri cittadini e non solo come rifugiati. Bisogna uscire dalla logica dell’emergenza e superare un approccio che presti attenzione e attiri interesse solo sull’accoglienza”.


Il Premio Nobel Jody Williams ha evidenziato la “felicità di essere qui, in terra lucana, una Regione a me molto cara, anche perché mia nonna era lucana, e per la quale mi sto impegnando con tutta me stessa. Sono un’attivista e quindi mi interessa solo raggiungere gli obiettivi concreti, senza curarmi troppo della diplomazia. La Basilicata è un posto magnifico che merita l’impegno di tutti, associazioni e istituzioni”.


A margine dell’incontro, il Presidente Bardi ha omaggiato Jody Williams di una copia di “Storia della Basilicata”, edita da Laterza, e ha poi avanzato la proposta di attivare tutte le procedure per riconoscere la cittadinanza onoraria a Jody Williams, che ha accettato l’invito con grande entusiasmo.


Successivamente, si è tenuta una riunione operativa in Sala Verrastro, alla presenza anche del Capo di gabinetto, Michele Busciolano.


 




ALTRE NEWS

CRONACA

8/07/2025 - Approvato il Piano del Parco del Pollino
8/07/2025 - 'Il dovere più forte delle fiamme'.Il racconto di Francesco D'Onofrio e Marco Neri
8/07/2025 - Crisi idrica,richiesta alla Regione dello stato di emergenza e sospensione del pagamento dei canoni irrigui
8/07/2025 - Guasto condotta Frida: disagi idrici in numerosi comuni della collina materana

SPORT

8/07/2025 - Francavilla ufficializza l’arrivo di Cosimo Zangla come nuovo allenatore
8/07/2025 - Volley Pisticci alle Finali Nazionali di Pallavolo Mista del CSI a Perugia
8/07/2025 - La Rinascita conferma Diego Cantagalli
8/07/2025 - Francavilla: il nuovo allenatore è un altro ex giocatore rossoblu

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo