HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Dario Vassallo,fratello del ''sindaco pescatore'', scrive a Bardi: ''riveda la determina su San Sago''

8/02/2022



Gentile Presidente, il 5 febbraio 2022 si è tenuto a Roma il convegno Mafia e Antimafia, con il patrocinio del Parlamento europeo, ed ha visto la partecipazione di illustri relatori.


Tra di essi c 'era volutamente, perchè da me scelto, Manuel Chiappetta, Vice presidente del Flag Cost to Cost della Regione Basilicata.


Egli ci ha parlato dell' impianto di trattamento di rifiuti speciali in località San Sago, Tortora. ( Cs)


Abbiamo ascoltato la sua relazione e sono rimasto incredulo.


Anche  se l'impianto è ubicato in terra calabrese, la problematica ricade anche per la Regione Basilicata, in quando le acque trattate dal suddetto impianto vengono immesse nel torrente Pizzino che è un affluente del fiume Noce che nasce dalle Murge del Principe ( 1398 m) e sfocia  nella parte tirrenica della sua Regione , al confine con la Calabria, attraversando la  piana di Castrocucco a 8 km a sud di Maratea.


Attraversando anche un  territorio ch' è un Sito di Interesse Comunitari ( Sic) pertanto protetto.  la "Valle del  Noce" di una bellezza naturalistica incredibile e dove ancora vive la lontra, indice di acque chiare, e non contaminate. 


Questo impianto esiste ormai da decenni e nell'anno 2013 fu sottoposto a sequestro  preventivo.


Dal 2021 i gestori del suddetto impianto hanno attivato l'iter per la sua riapertura che necessita però della Valutazione di incidenza della Regione Basilicata, rilasciata il 26 aprile 2021  con Determina Dirigenziale numero 23 AB.2021/D. 00370.


Le chiedo gentilmente di rivedere questa Determina, in quanto un posto dove è Bellezza, non può essere trattato in questo modo, anche perchè questa decisione è contro la sua storia personale. 


Le scrivo anche perchè sono ( ancora) Presidente dell'area marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, territorio  e mare limitrofo e come sa bene è lo stesso mare e sono gli stessi pesci.


Protegga la sua Bellezza, insieme si può fare e tanto, non solo questo. 


Con cordialità vera.


 


Dario Vassallo                                                      


Presidente Fondazione Angelo Vassallo




ALTRE NEWS

CRONACA

11/03/2026 - A Chiaromonte la giornata del Fiocchetto lilla
11/03/2026 - Matera, Polizia rafforza controlli: 2027 persone identificate e 8 Fogli di Via emessi
11/03/2026 - Sequestro da 1,5 milioni di euro: 68 indagati per riciclaggio tra Salerno, Potenza e altre province
10/03/2026 - Prelievo multiorgano la notte scorsa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera

SPORT

11/03/2026 - Ferrandina ospita la Serie A1 di Power Chair Football: una giornata di sport e inclusione al Palasport Santamaria
11/03/2026 - Il plauso del Presidente Salvia a Fittipaldi (LND Basilicata) su lealtà sportiva e rispetto delle regole
11/03/2026 - Rinascita Lagonegro, sguardo rivolto a Siena: ripresa la preparazione
10/03/2026 - Lega Pro, AZ Picerno: ritorna alla guida della squadra mister De Luca

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo