HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Villa d’Agri, operativo ambulatorio per la salute mentale degli adolescenti

12/10/2021



A partire dal mese di ottobre è operativo, presso il presidio ospedaliero di Villa d’agri, l’Ambulatorio multidisciplinare per gli esordi psicopatologici dell’adolescenza, età 16 – 23 anni.



“Si tratta – afferma l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone - di una iniziativa importante che ha l’obiettivo di individuare precocemente i disturbi psicopatologici gravi con esordio in epoca adolescenziale, al fine di un trattamento precoce.



L’intervento precoce, infatti, aumenterebbe la recovery dei pazienti, con un minore rischio di cronicizzazione del disturbo, minori tassi di disabilità e compromissione del funzionamento generale, sociale e lavorativo e minore ricorso al ricovero ospedaliero. Un obiettivo, fra l’altro, già indicato nel Piano Nazionale Salute Mentale del 2013 che evidenziava la necessità di avviare esperienze cliniche sperimentali dedicate alla fascia adolescenziale, ponendo particolare attenzione agli esordi psicopatologici. Ma oggi, alla luce del periodo pandemico che abbiamo attraversato, questa attività di prevenzione è diventata assolutamente indispensabile. Solitudine, emarginazione, paura sono l’oggetto delle segnalazioni raccolte da diversi istituti di ricerca dal mondo giovanile durante la pandemia da coronavirus. Emblematica la ricerca effettuata da Telefono Azzurro che ha evidenziato come durante il lockdown, molti bambini e ragazzi abbiano sperimentato un senso di solitudine, a causa della chiusura delle scuole e in generale dell’impossibilità di uscire di casa. Non è un caso che anche le Nazioni Unite hanno lanciato un monito, con la presentazione del rapporto con le linee guida sulla salute mentale e il covid-19 esortando gli Stati membri perché dessero impulso alle azioni globali per la Salute Mentale. Anche in questo caso la Basilicata intende farsi trovare pronta rispetto a questi temi. Ringrazio – conclude Leone - tutti i componenti dell’equipe che per competenza e professionalità sono certo saprà dare le risposte più adeguate alle attese dei cittadini interessati da queste problematiche”.



L’Ambulatorio sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Si accederà tramite prenotazione al CUP regionale su invio del Medico Curante.




ALTRE NEWS

CRONACA

4/11/2025 - Scanzano Jonico: arrestato 47enne ai domiciliari con 300 grammi di cocaina e pistola clandestina
4/11/2025 - Fondovalle Sauro, convocata la conferenza dei servizi
4/11/2025 - Trasporto scolastico, l’I.I.S. “Enrico Fermi” di Policoro denuncia disservizi
4/11/2025 - Piano del dimensionamento scolastico: nessuna modifica alle 83 dirigenze

SPORT

4/11/2025 - La Rinascita Lagonegro torna ad allenarsi in vista della trasferta a Porto Viro
4/11/2025 - Per il Francavilla sconfitta beffa a Fasano, mister Iannini infuriato: ''Decisioni arbitrali assurde''
4/11/2025 - Serie D: Il Ferrandina 17890 chiede maggiore rispetto ed equità
2/11/2025 - Lega Pro: Potenza tris al Foggia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo