HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Villa d’Agri, operativo ambulatorio per la salute mentale degli adolescenti

12/10/2021



A partire dal mese di ottobre è operativo, presso il presidio ospedaliero di Villa d’agri, l’Ambulatorio multidisciplinare per gli esordi psicopatologici dell’adolescenza, età 16 – 23 anni.



“Si tratta – afferma l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone - di una iniziativa importante che ha l’obiettivo di individuare precocemente i disturbi psicopatologici gravi con esordio in epoca adolescenziale, al fine di un trattamento precoce.



L’intervento precoce, infatti, aumenterebbe la recovery dei pazienti, con un minore rischio di cronicizzazione del disturbo, minori tassi di disabilità e compromissione del funzionamento generale, sociale e lavorativo e minore ricorso al ricovero ospedaliero. Un obiettivo, fra l’altro, già indicato nel Piano Nazionale Salute Mentale del 2013 che evidenziava la necessità di avviare esperienze cliniche sperimentali dedicate alla fascia adolescenziale, ponendo particolare attenzione agli esordi psicopatologici. Ma oggi, alla luce del periodo pandemico che abbiamo attraversato, questa attività di prevenzione è diventata assolutamente indispensabile. Solitudine, emarginazione, paura sono l’oggetto delle segnalazioni raccolte da diversi istituti di ricerca dal mondo giovanile durante la pandemia da coronavirus. Emblematica la ricerca effettuata da Telefono Azzurro che ha evidenziato come durante il lockdown, molti bambini e ragazzi abbiano sperimentato un senso di solitudine, a causa della chiusura delle scuole e in generale dell’impossibilità di uscire di casa. Non è un caso che anche le Nazioni Unite hanno lanciato un monito, con la presentazione del rapporto con le linee guida sulla salute mentale e il covid-19 esortando gli Stati membri perché dessero impulso alle azioni globali per la Salute Mentale. Anche in questo caso la Basilicata intende farsi trovare pronta rispetto a questi temi. Ringrazio – conclude Leone - tutti i componenti dell’equipe che per competenza e professionalità sono certo saprà dare le risposte più adeguate alle attese dei cittadini interessati da queste problematiche”.



L’Ambulatorio sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Si accederà tramite prenotazione al CUP regionale su invio del Medico Curante.




ALTRE NEWS

CRONACA

25/10/2021 - Total, rispondono gli esclusi dalla selezione: ‘Ingiustizia sulla nostra pelle’
25/10/2021 - Maratea, gallerie sulla SS18. Il sindaco: ‘Ridurre i tempi di chiusura'
25/10/2021 - Parco del Pollino: via i pannelli dal Dolcedorme, saranno allocati a Morano
25/10/2021 - Covid Basilicata: 6 positivi e 20 guariti

SPORT

25/10/2021 - Eccellenza, la replica del Matera Grumentum: 'Polemiche sterili e strumentali'
25/10/2021 - Eccellenza, Castelluccio. Sproviero: ‘Subiti pesanti torti arbitrali’
25/10/2021 - Futsal: Citta’ di Cosenza - Or.sa Bernalda futsal 6-2
25/10/2021 - Volley: Battuta d’arresto per Lagonegro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/10/2021 La Cina vaccina i bambini Gb valuta l'obbligo per sanitari

Pechino inizia le somministrazione ai più piccoli (dai 3 anni in su) per contrastare i nuovi focolai nel Paese. In Germania preoccupa l'aumento dei casi.

25/10/2021 'Eitan deve tornare in Italia' Il nonno annuncia ricorso

Lo ha stabilito la giudice del Tribunale della famiglia di Tel Aviv. Il bimbo, unico sopravvissuto all'incidente del Mottarone, era al centro di una contesa familiare

4/10/2021 Allerta rossa in Liguria, previsioni meteo: piogge e temporali al Centro-nord

Allerta rossa in Liguria per oggi 4 ottobre. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede inoltre allerta arancione su parte di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

Abbiamo già vinto...e ad ognuno la sua storia
di Paolo Sinisgalli

Finalmente 11 luglio, la finale del campionato d'Europa di calcio è a poche ore.
Vinceremo. Abbiamo già vinto, tutti.
Sì, comunque vada sarà stato bello. Persino per chi è uscito al primo turno.

Da Italiano voglio che l'azzurro trionfi stasera. Sai che bello: battere in casa gli avversari e alzare al cielo le braccia e la coppa in quel tempio del calcio in quel quartiere londinese di Wembley.
Credo che può accadere, vi dico perché. Metti...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo