I Vigili del fuoco di Potenza, con il personale in servizio presso il distaccamento di Lauria, in data odierna alle ore 14.30 circa, sono intervenuti sulla SS 18 in località Acquafredda di Maratea per soccorrere alcuni escursionisti in difficoltà.
I quattro escursionisti, tre uomini ed una donna, hanno contattato il 115 che subito ha inviato sul posto la squadra ed inoltre ha allertato il personale in servizio presso il presidio acquatico sulla costa tirrenica, quest'ultimi via mare si sono portati nei pressi della località segnalata e subito li ha individuati.
La squadra di terra seguendo le indicazioni dettate dal personale in mare, con l'ausilio dell'autoscala ha recuperato gli escursionisti realizzando una calata con corde ed imbraghi applicando le tecniche speleo alpinistiche per operare in quota con sicurezza.
Controllati dal 118 sono risultati tutti in buona salute.
Sul posto Carabinieri, Polizia Locale e 118.
Sul fronte degli incendi, invece, Vigili del fuoco al lavoro a Rotondella dove è in fumo la collina alle spalle del centro ricerche Trisaia dell'Enea. Un canadair sta effettuando doversi lanci. Sul posto alcune squadre arrivate da Policoro, oltre ai volontari. Un secondo incendio sull'altro versante della collina, in contrada Santa Laura, è stato fermato.
Da ieri sera, inoltre, è in corso un altro rogo in contrada Fiumicello di Rivello. Tre squadre, da Lauria e San Chirico, oltre al direttore delle operazioni di spegnimento, sono all'opera per domare le fiamme che si propagano da diversi punti all'interno del bosco, comunque lontano dalle case della zona.