HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

San Costantino Albanese:il Comune dona un saturimetro ad ogni famiglia.Il sindaco:‘Necessario per prevenzione'

11/06/2021



La pandemia ci ha insegnato, almeno così si spera, a prestare la massima attenzione in tema di igiene e prevenzione. Grazie all’arrivo dei vaccini sembra che, finalmente, si intraveda la luce in fondo la tunnel, tuttavia, ancora c’è tanto da fare e, soprattutto, bisogna evitare di ricadere in errori commessi in passato che, altrimenti, potrebbero risultare irrimediabili.
Partendo dal presupposto che il Covid è ancora in circolo, ma non è certo l’unico problema di salute di cui si possa soffrire, proprio per cercare di diffondere il più possibile l’attività di prevenzione, il Comune di San Costantino Albanese si è reso protagonista di una bella iniziativa donando un saturimetro ad ogni nucleo familiare.
“Il saturimetro - fanno sapere dall’Amministrazione comunale - è un strumento utile perché permette di controllare il livello di ossigeno nel sangue e, indirettamente, lo stato di salute degli apparati respiratorio e cardiovascolare. È un presidio medico indispensabile soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid-19 anche se risulta altrettanto indispensabile per chi soffre di patologie respiratorie e cardiache”.
Il borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino ha vissuto qualche momento difficile per via della propagazione del contagio anche tra i più piccoli, ma, fortunatamente, quei giorni oggi sono solamente un brutto ricordo.
“Abbiamo fatto tanto anche per quanto concerne la lotta contro il virus - ci dice il sindaco Renato Iannibelli - basti pensare alla distribuzione gratuita di migliaia di mascherine, piuttosto che alle tante sanificazioni effettuate o all’attivazione, per chi non ha o non sa usare Internet, di uno sportello in Comune per prenotare i vaccini. Ma, adesso, con questa iniziativa stiamo dimostrando ulteriore attenzione alle necessità dei cittadini. Accanto alla battaglia contro la pandemia, che prima o poi vinceremo, non si possono certo trascurare coloro che soffrono, ad esempio, di patologie respiratorie o cardiovascolari. Abbiamo deciso di compare questi saturimetri poiché, anche se sul mercato hanno un prezzo accessibile per tutti, nessuno pensa di acquistarli. Mentre, ribadisco, sono di fondamentale importanza”.
L’obiettivo è fare in modo che ciascuno possa prestare la massima attenzione alle proprie condizioni di salute, senza limiti di età.
“Abbiamo pensato di donarli a tutti - ha aggiunto Iannibelli - e non solo alle persone più in là con gli anni. Ne abbiamo presi un bel po’ e li abbiamo ordinati mercoledì mattina, per cui dovrebbero arrivare nel giro di pochi giorni. Vedremo poi se distribuirli noi direttamente o attraverso la protezione civile. Inoltre, faremo anche ad una dimostrazione su come usarli attraverso personale sanitario che possa recarsi nelle case delle persone più anziane che, magari, non hanno nessuno che glielo spieghi. Ho già contattato qualche infermiera e mi è stato assicurato il loro supporto”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

15/06/2021 - Maratea, revoca assessori: anche il Consiglio di Stato dà ragione al sindaco
15/06/2021 - Il Prefetto di Potenza riunisce l’Osservatorio regionale sull'usura
15/06/2021 - Covid: 28 nuovi positivi su 734 tamponi molecolari
15/06/2021 - Matera.Truffa dell'arrotino, denunciato pregiudicato in trasferta

SPORT

15/06/2021 - A Policoro nasce una scuola calcio femminile
15/06/2021 - Sesta ed ultima giornata del campionato regionale di Eccellenza Femminile
15/06/2021 - Serie D/H: le dichiarazioni di mister Palo alla vigilia di AZ Picerno-Casarano
15/06/2021 - Picerno: al 'Curcio' test per certificazione 'Fifa Quality Pro'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

15/06/2021 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:00 alle ore 13:00 salvo imprevisti. POTENZA: Via dei Gerani

13/06/2021 Sospensione idrica a Oppido

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 20:45 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. OPPIDO LUCANO: Via Appia, dal civico n.55 in poi.

12/06/2021 Sospensioni idriche

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 14:30 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Bertazzoni, via San Vito e parte di via Appia.

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo