HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Covid Basilicata: aggiornamenti.A Senise e a Francavilla in Sinni 1 nuovo positivo, tracciamento a Francavilla in Sinni

4/03/2021



A Senise dei tamponi effettuati ieri ne è stata processata una cinquantina ed è stata riscontrata una sola positività. Gli altri tamponi saranno processati nella giornata di domani. Una buona notizia arriva dai tamponi molecolari che erano stati effettuati sul personale della nettezza urbana che hanno confermato la negatività già anticipata dai tamponi antigenici. Inoltre oggi sono stati effettuati anche circa 110 tamponi relativi allo screening di alcune classi della scuola dell'infanzia.

A Francavilla in Sinni è stata riscontrata una positività.
“Abbiamo fatto il tracciamento di tutti i contatti-ha detto il sindaco Romano Cupparo- e stiamo capendo come si siano contagiati i nostri concittadini. Tra ieri e oggi sono stati processati oltre 120 tamponi. Abbiamo messo in quarantena tutte le famiglie coinvolte con le positività, compresa una cittadina straniera che era venuta a Francavilla in Sinni con un tampone molecolare negativo ma che poi, ripetuto qui, è risultato positivo. Purtroppo abbiamo anche un caso positivo ricoverato a Potenza”.

A Colobraro sono stati riscontrati altri due casi di positività (totale attuale n. 4). Le due persone interessate – fa sapere il sindaco Andrea Bernardo - sono lievemente sintomatiche ed in isolamento domiciliare già da 5 giorni. I Congiunti e gli amici che hanno avuto contatti sono stati posti in quarantena sino ad effettuazione dei tamponi. Le due persone in precedenza risultate positive attualmente sono asintomatiche. A tutti un augurio di buona guarigione!

A Policoro la curva del contagio stemprerebbe continuare a scendere -il sindaco Mascia ha comunicato tramite i social che in seguito a comunicazione ufficiale da parte delle autorità sanitarie competenti sono state appena notificate 10 Ordinanze Sindacali. Si tratta di 1 ordinanza di APPLICAZIONE e 9 ordinanze di REVOCA della misura di isolamento domiciliare per nostri concittadini tornati finalmente negativi. Pertanto, al momento, il numero delle Ordinanze Contumaciali emesse per casi di positività accertati nel nostro comune è 163.

A Lauria il sindaco Angelo Lamboglia comunica che in data odierna, a fronte di 2 guarigioni, sono state registrate 2 positività su Lauria. Dunque il totale dei positivi rimane invariato e pari a 53.

A Viggiano il sindaco Amedeo Cicala rende noto che a seguito dei tamponi di controllo, sono risultati guariti/negativizzati altri tre cittadini di Viggiano. Inoltre, purtroppo si registrano altri 5 casi di positività da Covid-19. Come da prassi é gia in atto da parte degli operatori preposti tutto il necessario al fine di ricostruire la catena dei contatti. Alle persone interessate va l’affetto di tutta la Comunità con l'augurio di una pronta guarigione.
Riepilogo della situazione attuale in questa seconda fase dell'emergenza: sono 58 casi totali, attuali positivi 17, Guariti 40 e deceduti 1.

A Pisticci la sindaca Viviana Verri comunica altre 9 nuove positività al covid 19 con 9 guarigioni. I casi totali di attualmente positivi restano 91 (di cui 3 domiciliati altrove)

A Bernalda il Comune comunica altre 2 guarigioni che fanno scendere gli attuali positivi a 40.




ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2021 - Prenotazioni vaccini per caregiver: difficoltà di inserimento dati, ecco perché
18/04/2021 - Covid Senise: aumentano i casi positivi
18/04/2021 - Covid: 147 nuovi positivi su 1.357 tamponi molecolari
18/04/2021 - Pisticci:viola sorveglianza speciale, 32enne arrestato dai carabinieri

SPORT

18/04/2021 - Serie D/H: il Lavello impatta contro la Puteolana
18/04/2021 - Serie D/H: il Picerno batte il Bitonto in rimonta
18/04/2021 - PM ASCI POTENZA - POL. DINAMO MOLFETTA: 3-0
18/04/2021 - Serie D/H: il Francavilla espugna il Fanuzzi di Brindisi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/04/2021 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 12:30 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Santa Caterina

16/04/2021 Sospensioni idriche

Marsicovetere: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MARSICOVETERE: Via Marconi.

16/04/2021 Vaccinazioni anti covid-19: indirizzi punti vaccinali ASP Basilicata

L’Asp Basilicata comunica che gli indirizzi dei punti vaccinali sono i seguenti:
POTENZA: Tenda Qatar, Piazzale della Stazione Fermata “San Carlo”
MELFI: Palestra Comunale, via della Cittadinanza attiva
VENOSA: Palestra scuola media “De Luca”, via Appia n. 36
SENISE: Complesso monumentale “San Francesco”, p.zza Municipio n. 2
VILLA D’AGRI: Distretto Asp, via Cristoforo Colombo n. 17
LAURIA: Palestra Istituto Secondario di Istruzione Superiore, via Querce dello Speziale

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo