HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Marsicovetere: precisazioni dell’Asp Basilicata su casa di riposo

3/10/2020



La casa di riposo di Marcovetere (Pz) non è una struttura accreditata del sistema sanitario regionale bensì una struttura privata. Struttura che tra l’altro è rientrata, insieme a tutte le altre che ospitano situazioni di comorbilità e fragilità, nell’attività di screening che l’Asp Basilicata ha posto in essere già dai mesi scorsi. Sono state mappate, infatti, tutte le case di riposo, le Residenze Sanitarie Assistenziali, le case alloggio, i centri di riabilitazione psichiatrica, i reparti di lungodegenza della provincia di Potenza, per un totale di circa 120 strutture. Sono rientrati nello screening anche gli istituti penitenziari provinciali di Potenza e Melfi.
Attività questa che può essere considerata unica a livello nazionale. Già dalla scorsa settimana, inoltre, è stata avviata la seconda mappatura di tutte le strutture per anziani e pazienti fragili, pubbliche e private.
La Basilicata è stata la prima Regione in Italia ad aver istituito le Unità Speciali Covid-19; la prima ad aver avviato gli screening sulle popolazioni dei Comuni diventati “zone rosse” attraverso la contestuale somministrazione di tamponi nasofaringei e test sierologici; la prima ad avera vviato lo screening sugli operatori del settore turistico durante la stagione estiva. È inoltre la Regione che, in tutta Italia, ha effettuato il maggior numero di tamponi per paziente positivo.
Si precisa anche i pazienti della casa di riposo di Marsicovetere sono sottoposti a costante attività di sorveglianza sanitaria da parte delle Usco del Distretto e che, a breve, si provvederà al loro trasferimento presso altra struttura.




ALTRE NEWS

CRONACA

16/09/2025 - Matera: arrestato giovane con ingente quantitativo di droga
16/09/2025 - Scomparso 35enne di Abriola: ricerche in corso
16/09/2025 - CIA Agricoltori. Export agroalimentare in crisi: -600 milioni verso gli Usa, colpita anche la Basilicata
16/09/2025 - Katia Buchicchio, prima Miss Italia dalla Basilicata

SPORT

16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien
15/09/2025 - Promozione lucana: 21 gol nella seconda giornata, Sporting e Invicta a punteggio pieno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo