HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Urne chiuse, i dati dell'affluenza in Basilicata

21/09/2020



Sono in corso anche in Basilicata le operazioni di spoglio per il referendum e, domani mattina, sarà invece effettuato lo spoglio per le Comunali. Sono 22 i centri interessati dal rinnovo delle amministrazioni, solo a Matera potrebbe essere effettuato, se necessario, il ballottaggio.
I dati sull’affluenza per le comunali (fonti Viminale) ci dicono che in Basilicata è stata superata la soglia del 63% , con maggiore affluenza nel materano rispetto al potentino (68,89% contro 61,18%).
L’affluenza maggiore nel potentino è quella del Comune di Filiano con oltre 81%; nel materano grande partecipazione a Tursi con oltre il 77%.

A Senise hanno votato 4418 cittadini a fronte di 7832 aventi diritto compresi, però, i cittadini residenti all’estero. Ma se scorporiamo i dati dei cittadini residenti all’estero la percentuale dei votati sale dal 56,41% al 77,60%.
Bene ma in leggerissimo calo rispetto alle due elezioni passate: 4.816 votanti nel 2012 e 4.587 nel 2017.

Quello relativo ai cittadini stranieri è anche il dato che, in quasi tutti i Comuni, provoca una netta oscillazione tra il dato dei votanti per il referendum e quello per le comunali che, quindi, è da considerare in una accezione più anagrafica che politica.

Un dato da raccontare è quello di Carbone, piccolo centro nel quale sono state presentate soltanto due liste di candidati extra regionali. Qualcuno ha votato e l’affluenza per le comunali è stata del 16,94% , hanno votato esattamente 175 cittadini.
Lasiritide.it seguirà lo spoglio delle comunali per tutta la giornata di domani con un particolare focus grafico dedicato ad alcuni del centri dell’area sud.


lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

8/10/2026 - Terremoto nel Golfo di Policastro: scossa di magnitudo 3.1 al largo di Maratea
8/10/2026 - l marito muore di mesotelioma, lei continua la sua battaglia contro l’INAIL: dopo dieci anni arriva la giustizia
8/10/2026 - SP3 Tirrena, verso intervento urgente
8/10/2026 - Miulli, Latronico: “Il tetto di spesa non dipende dall’accordo Basilicata-Puglia”

SPORT

8/10/2026 - Matera, oltre 700 giovani per ''Scegliamo da campioni'': sport, salute e corretti stili di vita
8/10/2026 - Coppa Italia Serie D, gli accoppiamenti dei sedicesimi
7/10/2026 - Slalom ''Coppa Città di Tito'', il 10 e 11 ottobre il gran finale della stagione lucana
7/10/2026 - Matera abbraccia ''Scegliamo da campioni'': sport, sana alimentazione e sicurezza per i giovani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo