HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lauria:una denuncia per inosservanza norme ambientali e 5 sospensioni per violazioni delle misure sul Covid

5/04/2020



A Lauria, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lagonegro (PZ) hanno deferito in stato di libertà un 41enne del luogo, responsabile di violazioni delle norme ambientali e illecito smaltimento di rifiuti speciali.
Nel dettaglio, i militari hanno sequestrato il terreno del soggetto, dell’estensione di circa un ettaro, sito in località “Cerase”, ove hanno accertato la consumazione dei reati.
L’azione degli operanti ha riguardato anche due escavatori e un camion di proprietà, sottoposti a sequestro, poiché utilizzati a tal fine.
L’intervento dei militari dell’Arma, impegnati nel controllo del territorio non solo a ridosso dei centri abitati o lungo le principali arterie viarie ma anche nelle zone più periferiche, è avvenuto allorquando gli stessi hanno notato nelle campagne di Lauria un autocarro di grosse dimensioni utilizzato per trasportare rocce e terra, destinate ad un seconda area di proprietà comunale, al momento ammassate sul fondo di proprietà, ove erano presenti i due escavatori e vari altri mezzi e materiali vetusti ivi abbandonati.
I Carabinieri hanno pertanto fermato l’attività di un 41enne del luogo, tra l’altro non consentita, per la sua tipologia, in questo delicato periodo dovuto al fenomeno epidemico “Coronavirus”.
Questi ha tentato di giustificare il lavoro riferendo ai militari di essere titolare di una ditta edile impegnata nel prelevare detto materiale dalla sua proprietà per riconvertirla e depositarla su di una discarica comunale, ormai in via di dismissione, ove erano in atto lavori per la copertura vegetale della stessa.
Gli accertamenti, condotti con l’ausilio della Stazione Carabinieri Forestale di Lauria, hanno fatto emergere evidenti trasgressioni alle norme ambientali, in quanto il responsabile stava movimentando terra e roccia che provenivano dallo scavo del suo terreno, su cui era stata emessa la concessione per un’opera edile, da riutilizzare illecitamente per il risanamento ambientale di un'altra area.
All’esito delle verifiche, il soggetto è stato deferito in stato di libertà dai Carabinieri all’Autorità Giudiziaria per le suddette violazioni, che hanno informato anche la locale amministrazione comunale circa quanto appurato nell’occasione.
Sempre a Lauria, i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto alla chiusura per 5 giorni di altrettante attività commerciali, vale a dire una concessionaria di auto; un negozio di esposizione e vendita oggetti/opere d’arte; un fabbro; un bar – ristorante e un autolavaggio, i cui titolari, in evidente inosservanza delle disposizioni afferenti la sospensione delle imprese commerciali, considerate non essenziali, disposte dai provvedimenti governativi, hanno continuato ad esercitare deliberatamente le proprie attività.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/03/2026 - Controlli della GdF nel potentino: sequestrati oltre 161mila prodotti non sicuri
24/03/2026 - Ferrandina, campionamenti a tappeto di Acquedotto Lucano
24/03/2026 - Epatite A, nessuna emergenza in Basilicata: cinque ricoverati al San Carlo, casi in aumento tra Napoli e Latina
24/03/2026 - Matera: trasporta turisti senza autorizzazione. La Polizia di Stato sequestra un furgone

SPORT

25/03/2026 - Promozione lucana: Luigi Olive regala la salvezza allo Sporting Lavello
25/03/2026 -  Pielle Matera Basket post 22 giornata DR1 Puglia la salvezza passa dai play out
25/03/2026 - Monica Martulli (Bici Club Adriano Pedicini) vince la Mediofondo di Gravina
24/03/2026 - La Lucania protagonista allo Sportcity Meeting: uniti per promuovere la cultura del movimento

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo