HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il taglio dei parlamentari diventa legge. In Basilicata saranno 7 gli eletti

9/10/2019



Ok definitivo dell'Aula della Camera al taglio dei parlamentari. Il disegno di legge costituzionale che riduce i deputati a 400 dai 630 attuali ed i senatori a 200 dagli attuali 315, è stato definitivamente approvato a Montecitorio con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti. Trattandosi di un disegno di legge costituzionale, era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 316 voti.
In Basilicata gli eletti scenderanno da 13 a 7, i senatori saranno 3 anziche 7 come era previsto in passato, uno ogni 180mila cittadini, mentre i parlamentari da 6 scenderanno a 4, uno ogni 140 mila cittadini e non più uno ogni 90mila.



ALTRE NEWS

CRONACA

22/05/2026 - Il lucano Francesco Somma nominato vicepresidente nazionale di Confindustria
21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese
21/05/2026 - Esplosione al deposito Eni di Calenzano: chiuse le indagini, nove indagati per omicidio colposo e disastro
20/05/2026 - Nasce il progetto di microcredito sociale della Fondazione Interesse Uomo

SPORT

22/05/2026 -  La Giordania torna al MiniBasket in Piazza 2026
21/05/2026 - Sul tatami tedesco splendida doppietta in casa D’Onofrio
21/05/2026 - 'Ascoli più forte, ma il Potenza ha regalato il primo tempo'
21/05/2026 - South Bike Show Sibari 2026, il Sud Italia protagonista

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo