HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Convegno "Sulla pelle degli ultimi.Basilicata: A.A.A. Stato Sociale Cercasi"

16/09/2014



Qual è lo stato delle politiche sociali in Basilicata? La crisi è l'unica causa che ha collocato i soggetti più deboli agli ultimi gradini della società o le ragioni arrivano da lontano? Cosa possono fare associazioni e istituzioni per rispondere alle reali esigenze delle persone più bisognose?
E' con l'intento di rispondere a questi ed altri quesiti che il Cestrim, Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali, ha organizzato il convegno "Sulla pelle degli ultimi. Basilicata: A.A.A. Stato Sociale Cercasi", che si terrà a Potenza sabato 20 settembre, alle ore 9.30 nella sala convegni "Avv. Domenico Potenza" del Cestrim.
Il professor Alfonso Conte, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Salerno, relazionerà sulla storia e l'evoluzione dello stato sociale nel Mezzogiorno. I ricercatori del Cestrim, Donato Di Sanza e Giovanni Ferrerese, illustreranno la situazione in Basilicata relativa a dipendenze, immigrazione e disabilità. La responsabile del settore Politiche sociali di “Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie”, Gabriella Stramaccioni, presenterà la campagna “Miseria ladra”.
Al convegno interverranno il presidente del Cestrim e vicepresidente nazionale di Libera, don Marcello Cozzi, il sindaco di Potenza Dario De Luca e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.



ALTRE NEWS

CRONACA

16/07/2019 - Droga: da Altamura a Matera, due arresti
16/07/2019 - Rotonda: La Valle ricorre al Tar per far annullare le elezioni comunali
16/07/2019 - Dal Pollino per l'Apollo: l'altro lucano ''sulla Luna''
16/07/2019 - Senise: in fiamme auto di un dipendente comunale

SPORT

16/07/2019 - Iscrizione della PM Volley maschile e femminile alla nuova stagione
16/07/2019 - Serie C, Picerno: altri due rinforzi e academy con il Viggianello
16/07/2019 - Successo per la 14^edizione del trofeo dei Briganti del Pollino
15/07/2019 - Ciclismo Allievi/Juniores -- Trofeo dell’Aglianico del Vulture

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/07/2019 Sospensione idrica Colobraro

Colobraro: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in via Da Vinci dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori.

15/07/2019 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa in contrada Botte e zone limitrofe dalle ore 20:45 circa di oggi alle ore 24:00 circa, salvo imprevisti.

14/07/2019 Sospensione idrica oggi in Basilicata

Venosa: a causa di un guasto improvviso all'impianto di sollevamento, nell'interno abitato potrebbero verificarsi cali di pressione e/o sospensioni idriche. Il ripristino è previsto al termibe dei lavori di riparazione.
Potenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 alle ore 17:30 circa di oggi, salvo imprevisti, in contrada Area Silvana e nella parte bassa di contrada Bucaletto.
Pisticci: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 14:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina,salvo imprevisti, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo