HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Convegno "Sulla pelle degli ultimi.Basilicata: A.A.A. Stato Sociale Cercasi"

16/09/2014



Qual è lo stato delle politiche sociali in Basilicata? La crisi è l'unica causa che ha collocato i soggetti più deboli agli ultimi gradini della società o le ragioni arrivano da lontano? Cosa possono fare associazioni e istituzioni per rispondere alle reali esigenze delle persone più bisognose?
E' con l'intento di rispondere a questi ed altri quesiti che il Cestrim, Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali, ha organizzato il convegno "Sulla pelle degli ultimi. Basilicata: A.A.A. Stato Sociale Cercasi", che si terrà a Potenza sabato 20 settembre, alle ore 9.30 nella sala convegni "Avv. Domenico Potenza" del Cestrim.
Il professor Alfonso Conte, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Salerno, relazionerà sulla storia e l'evoluzione dello stato sociale nel Mezzogiorno. I ricercatori del Cestrim, Donato Di Sanza e Giovanni Ferrerese, illustreranno la situazione in Basilicata relativa a dipendenze, immigrazione e disabilità. La responsabile del settore Politiche sociali di “Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie”, Gabriella Stramaccioni, presenterà la campagna “Miseria ladra”.
Al convegno interverranno il presidente del Cestrim e vicepresidente nazionale di Libera, don Marcello Cozzi, il sindaco di Potenza Dario De Luca e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo