HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Teatro Trastevere a Roma: SOTTO IL SOLE L'OSCURITA' di Luca Pastore

5/12/2017

"... A un membro del Partito non è consentito spostarsi di un millimetro dalla linea fissata, neanche in questioni del tutto irrilevanti. Cio' che le masse pensano o non pensano incontra la massima indifferenza. A loro puo' essere garantita la libertà intellettuale proprio perché non hanno intelletto. Ho imparato che Se coinvolgi le persone su un livello vitale e importante, risponderanno. Con la vita se necessario. E voi siete tutti coinvolti a livello vitale..." cit. Ministro Mifune

La Nuova Produzione Artistica di Luca Pastore, che torna al Teatro Trastevere dopo il successo di "Club 27" della scorsa stagione, prende spunto dal Libro di Philip K. Dick "La Svastica sul Sole", in cui l'autore ipotizza un futuro dispotico che vede la Germania Nazista vincitrice della seconda guerra mondiale, trionfo grazie al quale instaurerà un Regime totalitario nel mondo, dividendosi con il Giappone il dominio su Asia ed Americhe. Ed è proprio qui che troviamo le prime differenze tra lo spettacolo ed il libro stesso. La Germania ha vinto la guerra. Non è alleata solo del Giappone ma anche e sopratutto della Russia, costituendo di fatto un nuovo regime Nazi-Comunista.

Siamo nel 2023 e tutta la vicenda prende il via quando alla morte del nonno, Grande Gerarca Nazista, Martha Himmler trova un video che teoricamente non dovrebbe esistere. Sconvolta dalla visione del video, cerca delle risposte nel regime prima e nella ribellione poi. Troverà chi la vorrà aiutare, chi la ostacolerà e chi cercherà di negarle l'evidenza.

La scena è riempita della magnificenza del Reich. Tre torri che sovrastano tutto e tutti: lo sguardo del Fuhrer che si estende su tutto ciò che lo circonda.
Una realtà storica ricostruita attraverso giochi di luce, musiche, uso di costumi, e sopratutto di Proiezioni video integrate all'interno della storia stessa. Le divise sono "ricostruite" con uno sguardo al futuro, rese meno militari e più vicine ad abiti di tutti i giorni.

Una esperienza TOTALIZZANTE a tutti gli effetti, che farà vivere al pubblico il peso di un Nuovo ed Agghiacciante Regime.

"...Noi non abbiamo il mondo ideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno puo' fare cio' che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza. In qualche altro mondo probabilmente è diverso. Meglio di così. Esisteranno chiare alternative fra bene e male. Non queste oscure commistioni, queste mescolanze, senza gli strumenti adeguati per distinguerne le componenti..." cit. Martha Himmler


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/05/2024 - Corigliano-Rossano. Studente aggredisce professore con casco: indagini in corso

Un ragazzo di 16 anni, studente della terza classe dell’Istituto Tecnico-Commerciale di Corigliano-Rossano, ha aggredito un suo professore utilizzando un casco. Sembra che il motivo dell'aggressione sia stato il disappunto per il voto ricevuto durante la lezione. La notizia ...-->continua

7/05/2024 - Terremoto di 3.2 nei Campi Flegrei

Un altro terremoto di magnitudo 3.2 si è verificato questa mattina presto nei Campi Flegrei. Il sisma è stato registrato dalla Sala Operativa dell'INGV-Osservatorio Vesuviano (Napoli) alle 03:47:54 (UTC +02:00), ora italiana, ad una profondità di 2 km.
-->continua

6/05/2024 - Cinque operai morti nel Palermitano

Un altro incidente sul lavoro ha visto la perdita di cinque operai a Casteldaccia, nel palermitano, mentre un sesto operaio è stato trasportato all'ospedale Policlinico di Palermo dopo essere stato intubato. Secondo una prima ricostruzione, i sei operai di una...-->continua

6/05/2024 - Inps prepara app per la posizione previdenziale come home banking

Milano - Una app targata Inps sul proprio smartphone simile al cosiddetto 'home banking' usato dagli istituti di credito, con cui i cittadini possano controllare semplicemente la propria situazione previdenziale e pensionistica. Accanto a questo, una smart Tv ...-->continua

6/05/2024 - Il 25 maggio il secondo Gran Galà della Magia di Taranto

E' ufficialmente partito il conto alla rovescia per la seconda edizione del Gran Galà della Magia di Taranto.
L'evento, organizzato da Mago Maraldo e Magica Emy e che quest'anno si terrà al teatro Orfeo di Taranto il prossimo 25 maggio con start alle ore 2...-->continua

5/05/2024 - Napoli. Ragazza di 21 anni investita e uccisa da auto pirata

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all'alba di oggi da un'auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento tra la zona di Cavalleggeri d'Aosta e Coroglio, nella parte occidentale della città.

Il fatto è avvenuto alle 6,...-->continua

4/05/2024 - Mercato del credito: facciamo il punto sulle principali opportunità di finanziamento

La richiesta di finanziamenti da parte degli italiani impatta sull’economia del nostro paese in modo piuttosto significativo. Come rilevato da un’indagine condotta da Crif e Nomisma, infatti, la compagine del credito al consumo, che include cessione ...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/05/2024 - Lagonegro, imprenditore arrestato: rinvenuti 160 gr di cocaina e oltre 100mila euro
7/05/2024 - Frode fiscale nel commercio di olii usati, sequestro per oltre 15 milioni e misure cautelari per 14 persone
7/05/2024 - Polizia. Servizio di controllo anti-ebbrezza e anti-droghe a Potenza, 1 positivo al drogatest
7/05/2024 - Asp interviene su aggressione dell'infermiera del 118

SPORT BASILICATA

8/05/2024 - Picerno atteso al secondo turno dei play off
7/05/2024 - Play out Promozione:Real Chiaromonte: ''noi penalizzati da errori arbitrali'
7/05/2024 - Si è tenuto a Lavello il memorial "Bisceglia", indimenticato tifoso granata
7/05/2024 - Mister Pagana: ‘Essere nella storia di Rotonda mi riempie di orgoglio’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo