-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ospedale di Villa d’Agri: ''non si delocalizzi la mensa''

12/06/2025

L’ospedale di Villa d’Agri, importante punto di riferimento di tutta l’area della Val d’Agri, deve mantenere attivo e all’interno della struttura il servizio di preparazione e distribuzione dei pasti.
La cottura dei pasti all’interno della struttura entro cui vengono somministrati rappresenta un punto qualificante per l’ospedale e per la sua offerta. Il cibo preparato in loco è garanzia di qualità, di attenzione alle diete individuali, di interventi tempestivi e urgenti, nonché di riduzione del consumo di plastica.

Delocalizzare la mensa potrebbe sortire numerosi effetti negativi, impattando sui livelli occupazionali, sulla qualità del cibo e sul suo mantenimento, oltre a rappresentare, di fatto, un depotenziamento dell’offerta di uno dei presidi ospedalieri lucani.

In un momento storico in cui, paradossalmente, bisogna fare il possibile per soccorrere la sanità lucana, non possiamo permetterci di perdere neanche un servizio; al contrario, è necessario adoperarsi con ogni mezzo per tutelare, rafforzare e migliorare il ventaglio dell’offerta sanitaria.

Spostare il centro cottura all’esterno dell’ospedale “San Pio da Pietrelcina” significa privare pazienti e personale sanitario di un buon servizio: una scelta illogica che non sembra produrre alcun beneficio, anzi.

La continua esternalizzazione dei servizi costituisce spesso l’anticamera di una lenta spoliazione del servizio pubblico.

Bene ha fatto il sindaco Zipparri del Comune di Marsicovetere a chiedere la sospensione temporanea della gara d’appalto.

Per tutte queste ragioni, ci schieriamo nettamente a sostegno dell’ospedale di Villa d’Agri, affinché possa continuare a mantenere al suo interno l’ottimo servizio di preparazione dei pasti finora garantito, tutelando qualità dell’offerta e livelli occupazionali.



Alessia Araneo, capogruppo M5s Basilicata
Alessio Giordano, consigliere comunale di Paterno



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/06/2025 - Tavolo della trasparenza: nota della Total

In relazione al documento finale del Tavolo della Trasparenza e alle dichiarazioni pubbliche dell’Assessore Regionale Francesco Cupparo, TotalEnergies EP Italia desidera fornire alcune precisazioni e respinge ogni accusa di inadempienza, auspicando un confronto costruttivo. ...-->continua

13/06/2025 - Comizio di ringraziamento di Roberto Cifarelli – Lunedì 16 giugno, ore 19 – Piazzetta Pascoli

Si terrà lunedì 16 giugno alle ore 19, in Piazzetta Pascoli, il comizio di ringraziamento del già candidato sindaco Roberto Cifarelli.

La decisione è stata assunta nel corso di un incontro tenutosi alla presenza dei 18 consiglieri comunali eletti nell...-->continua

13/06/2025 - Marrese: Il nuovo disciplinare del Bonus Gas è un pasticcio, la Regione riveda le sue scelte

Il mese scorso con una interrogazione consiliare avevamo chiesto chiarimenti, sollecitati da diversi cittadini, sulla nota e annosa vicenda del nuovo disciplinare del Bonus Gas.
Infatti, da subito l’adozione del nuovo disciplinare si è rivelata difficolto...-->continua

13/06/2025 - Rischio idrogeologico: messa in sicurezza area di S. Angelo Le Fratte

Sono stati ufficialmente consegnati i lavori per la messa in sicurezza della zona “Cantine” nel Comune di Sant’Angelo Le Fratte. Un intervento atteso e importante, destinato a ridurre il rischio idrogeologico in un’area classificata come “R4”, ovvero a rischio...-->continua

13/06/2025 - Petrolio e acqua. Lacorazza: cronaca di un fallimento annunciato

Se mettiamo in fila la vicenda Total, le scelte compiute sul bonus gas con annessa gestione del disciplinare, la emergenza idrica dentro la stagnazione dell’economia lucano rallentata ulteriormente dai ritardi del PNRR siamo alla cronaca di un fallimento annun...-->continua

13/06/2025 - Mongiello al convegno sulla ''Rigenerazione urbana''

Si è tenuto ieri, presso il Teatro Stabile di Potenza, il convegno ‘Rigenerazione urbana e città più vivibili’, un’importante occasione di confronto e riflessione sul futuro delle città e il ruolo centrale dei cittadini nei processi di trasformazione urbana. U...-->continua

13/06/2025 - Bonus Gas, Chiorazzo (BCC): “Una misura nata per fini elettorali, oggi simbolo di opacità e disuguaglianze

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha depositato in data odierna un’interrogazione urgente indirizzata al Presidente della Giunta Regionale per chiedere piena chiarezza sulla gestione della misura “Bonus Gas”, che ne...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo