-->
La voce della Politica
| Bardi: Festa della Bruna momento di fede e identità popolare |
|---|
2/07/2019 | “Matera capitale della cultura è la degna cornice di una rappresentazione che non è solo religiosa ma anche uno spaccato del vissuto di questa terra”
“La Festa della Bruna non solo rappresenta un forte momento di fede religiosa ma anche il segnale forte di una identità popolare che rappresenta meglio l’essenza della nostra cultura. Matera capitale della cultura è la degna cornice di una rappresentazione che non è solo religiosa ma anche uno spaccato del vissuto di questa terra. La mia presenza qui ha il duplice scopo di rendere omaggio non solo al culto della Vergine, ma anche alla fede e alla tenacia dei materani, che hanno saputo fare della avversità un’opportunità. E’ con questo spirito che partecipo alla Festa della Bruna. La Regione sarà impegnata sempre più a valorizzare sullo spazio nazionale la tradizione e la cultura della nostra terra. La nostra forte identità è motivo di orgoglio non solo della comunità lucana residenti, ma anche per quanti hanno legami profondi con la nostra terra e risiedono in tutte le parti del mondo. A loro va il mio commosso saluto. Da Matera 2019 un saluto e un invito a partecipare alla festa della Bruna del 2010 che, come da tradizione, sarà sempre più bella e ricca”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in occasione della partenza del Carro trionfale parlando con i giornalisti.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana
"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del 2025, per un i...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento
Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’
“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.
Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo
“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale
Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua |
|
|
|
|