-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni Potenza.Basilicata Possibile: Lega nega fondi e diritti ai nostri figli

6/06/2019

Un bambino a Potenza vale meno di un bambino nato a Treviso o a Varese.
Il perché chiedetelo alla Lega. Chiedetelo a quel partito che – con l’autonomia differenziata – vuole far crescere ancora di più questa disuguaglianza. Questa ingiustizia contro la nostra gente. La Lega chiede il consenso al Sud ma intanto lo depreda, gli taglia i finanziamenti, gli nega i diritti fondamentali.
Lo confermano i dati del sito ufficiale governativo Opencivitas per il 2019.
Se sei un bambino, se sei un anziano non autosufficiente, se sei uno studente, se hai bisogno di servizi sociali come l’asilo nido, la mensa scolastica, il trasporto per i pendolari, c’è una differenza enorme se vivi a Potenza o a Treviso. Una differenza, in termini di finanziamenti pubblici erogati per garantire i servizi fondamentali alla popolazione, che riconosce alla comunità di Treviso oltre due milioni di euro in più rispetto a Potenza.
Per i servizi sociali e gli asili nido, il fabbisogno riconosciuto per un bambino di Potenza è di 109 euro. Per un bambino di Treviso vengono riconosciuti 130 euro. Per un bambino di Varese 146 euro.
Per i servizi comunali di istruzione, a un bambino di Potenza sono riconosciuti 67 euro. A un bambino di Treviso 85 euro. A un bambino di Varese 94,50.
Il partito del Nord non riconosce alla nostra gente la medesima dignità e i medesimi diritti riconosciuti invece a chi vive nel Settentrione.

Questa differenza di finanziamento viene moltiplicata sulla base del numero di bambini e anziani che fruiscono dei servizi: molti di più al nord rispetto al sud.



Ma non le basta ancora. La Lega al governo chiede ora la secessione delle regioni ricche: vuole eliminare ogni residuo spirito solidale della nazione. La Lega è un Robin Hood all’incontrario che vuole togliere ai poveri per dare ai ricchi.
Se questo infausto progetto non sarà fermato, nel nostro Sud diventerà più difficile creare lavoro, fare impresa, offrire opportunità che possano spingere i nostri ragazzi a restare o a tornare.
Questo è il modello di Paese e di città della Lega. Una Lega che resta Lega Nord per ideologia e portafoglio, anche quando cancella per convenienza il termine Nord dalla sua sigla. Una Lega che considera i nostri figli meno uguali dei figli degli altri italiani.
Contro questa palese ingiustizia sono stati chiamati a pronunciarsi i tribunali amministrativi e gli organi vigilanti sul rispetto dei principi affermati dalla Costituzione.
Ma, anche prima di questi pronunciamenti, è la nostra gente che deve mostrarsi capace di avere un sussulto di dignità. Che deve dire no, con le proprie scelte, perché non possiamo affidare i nostri destini, il futuro dei nostri figli, ai nemici del Sud. A chi ci declassa da cittadini a sudditi.

Valerio Tramutoli si farà promotore, su tutti i tavoli istituzionali, di una battaglia di equità per ottenere pari diritti e i finanziamenti necessari a garantire i servizi essenziali alla nostra comunità.

Si può cominciare da Potenza. Si può cominciare dal voto del 9 giugno.
Anche tu puoi fare la tua parte.
Il 9 giugno, contro la Lega, scegli Valerio Tramutoli Sindaco di Potenza.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo