-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Hospice Stigliano, Leone: 'Andiamo incontro a esigenze utenza'

3/06/2019

“Se le tante questioni aperte sulla sanità lucana devono rappresentare il terreno su cui alimentare lo scontro politico finalizzato alla conservazione della logica dei campanili, questo significa che qualche referente locale del centrosinistra non ha ancora analizzato e compreso fino in fondo le cause della recente sconfitta elettorale”.
È quanto afferma l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, rispondendo alle dichiarazioni del capogruppo del Partito democratico del Comune di Stigliano legate alla recente visita istituzionale del componente del governo regionale all’ospedale del luogo.

“L’aspetto più preoccupante di questa strumentalizzazione politica – aggiunge Leone – riguarda la sfera etica, dal momento che al consigliere comunale del Pd interessano poco il miglioramento dei servizi offerti ai pazienti dell’Hospice e i disagi a cui sono attualmente costretti i loro familiari per raggiungere Stigliano. Per ridare dignità a queste persone, pazienti e familiari, occorre tenere conto degli aspetti assistenziali e del fatto che l’utenza arriva in prevalenza da fuori, quindi dobbiamo allargare la visione oltre i confini comunali.

Nelle ultime settimane – prosegue l’assessore – ho visitato alcune strutture sanitarie e i sopralluoghi continueranno in tutta la regione perché, prima di intraprendere iniziative, il nuovo governo regionale intende toccare con mano i punti di forza e di debolezza dei nostri presidi ospedalieri.

A Stigliano, purtroppo, ho trovato un ospedale non proprio in buona salute, ma abbiamo il dovere di risollevarlo per garantire il diritto alle cure degli abitanti di quella porzione territoriale. Ho già annunciato al sindaco che intendiamo potenziare il pronto soccorso e portare negli ambulatori più specialità per andare incontro alle esigenze degli anziani, così come irrobustiremo la lungodegenza e la riabilitazione con posti letto dedicati ai pazienti affetti da Alzheimer.

Per essere all’altezza delle difficili sfide che abbiamo davanti, dobbiamo rimboccarci le maniche e abbandonare la cultura dell’attacco strumentale. La precedente programmazione sanitaria ha prodotto infiniti viaggi della speranza verso il nord Italia e lunghe liste d’attesa, criticità a cui dobbiamo dare risposte in tempi ragionevoli.

Come ho già avuto modo di chiarire, il nostro obiettivo dichiarato – conclude Leone – è quello di valorizzare gli ospedali e i presidi territoriali attraverso un nuovo paradigma sintonizzato con i bisogni di salute dei cittadini e sganciato da logiche partitiche. Dagli amministratori locali mi aspetto proposte concrete per migliorare la nostra sanità, non critiche strumentali per conservare a tutti i costi servizi inefficaci e inefficienti pur di contrastare la politica regionale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/04/2026 - Cupparo al congresso regionale della Uila Uil

Assicurare un lavoro dignitoso a persone che per anni hanno vissuto nella precarietà e ai margini del mondo del lavoro, dando ai lavoratori delle platee ex Rmi e Tsi finalmente un contratto dignitoso; il superamento della visione assistenzialistica con la quale è stata affro...-->continua

22/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Cgil-Cisl-Uil scrivono ai parlamentari di Puglia e Basilicata

I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil delle regioni Puglia e Basilicata hanno inviato una lettera ai deputati e ai senatori pugliesi e lucani per chiedere interventi per la risoluzione della crisi produttiva dell'impresa Natuzzi impegnata nel settore del mob...-->continua

22/04/2026 - Piano Sanitario, medicina di genere, Lacorazza: se non ora quando?

“Oggi è la Giornata nazionale della salute della donna. La campagna di screening sul test gratuito per la riserva ovarica per circa 14.000 donne tra i 25/30 anni ha rilanciato e consolidato un utile e interessante dibattito sulla salute riproduttiva, e più in ...-->continua

22/04/2026 - Svimez, Cavallo (Cisl): «Investire su capitale umano e sanità territoriale per arrestare l’esodo di giovani e anziani»

«Il recente rapporto della Svimez sulla doppia emigrazione getta un’ombra preoccupante sul futuro della nostra regione». A dirlo è il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. «Dopo i talenti in fuga per mancanza di opportunità – osserva Cav...-->continua

22/04/2026 - Latronico. Sanità: programmazione del personale tra equilibrio e sostenibilità

In merito al dibattito sul fabbisogno di operatori socio-sanitari (OSS) e sull’utilizzo delle graduatorie concorsuali, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, interviene per chiarire il quadro della programmazione regionale....-->continua

22/04/2026 - Quarto (FdI): Solidarietà al Presidente Meloni: offese inaccettabili, attacco all’Italia

“Dispiace vedere come una donna alla guida del Governo come Giorgia Meloni sia vittima di attacchi politicamente folli e alquanto sessisti, ingiustificati e deplorevoli. Non siamo di fronte a una semplice aggressione verbale, ma a un attacco diretto alla digni...-->continua

22/04/2026 - Bardi su commemorazione di San Gerardo Maiella

In vista dell'avvio ufficiale delle commemorazioni per i tre secoli dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-2026), il Presidente della Regione, Vito Bardi, sottolinea il significato profondo di questa ricorrenza per tutto il popolo lucano. L'evento inaugura...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo