-->
La voce della Politica
| Hospice Stigliano, Leone: 'Andiamo incontro a esigenze utenza' |
|---|
3/06/2019 | “Se le tante questioni aperte sulla sanità lucana devono rappresentare il terreno su cui alimentare lo scontro politico finalizzato alla conservazione della logica dei campanili, questo significa che qualche referente locale del centrosinistra non ha ancora analizzato e compreso fino in fondo le cause della recente sconfitta elettorale”.
È quanto afferma l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, rispondendo alle dichiarazioni del capogruppo del Partito democratico del Comune di Stigliano legate alla recente visita istituzionale del componente del governo regionale all’ospedale del luogo.
“L’aspetto più preoccupante di questa strumentalizzazione politica – aggiunge Leone – riguarda la sfera etica, dal momento che al consigliere comunale del Pd interessano poco il miglioramento dei servizi offerti ai pazienti dell’Hospice e i disagi a cui sono attualmente costretti i loro familiari per raggiungere Stigliano. Per ridare dignità a queste persone, pazienti e familiari, occorre tenere conto degli aspetti assistenziali e del fatto che l’utenza arriva in prevalenza da fuori, quindi dobbiamo allargare la visione oltre i confini comunali.
Nelle ultime settimane – prosegue l’assessore – ho visitato alcune strutture sanitarie e i sopralluoghi continueranno in tutta la regione perché, prima di intraprendere iniziative, il nuovo governo regionale intende toccare con mano i punti di forza e di debolezza dei nostri presidi ospedalieri.
A Stigliano, purtroppo, ho trovato un ospedale non proprio in buona salute, ma abbiamo il dovere di risollevarlo per garantire il diritto alle cure degli abitanti di quella porzione territoriale. Ho già annunciato al sindaco che intendiamo potenziare il pronto soccorso e portare negli ambulatori più specialità per andare incontro alle esigenze degli anziani, così come irrobustiremo la lungodegenza e la riabilitazione con posti letto dedicati ai pazienti affetti da Alzheimer.
Per essere all’altezza delle difficili sfide che abbiamo davanti, dobbiamo rimboccarci le maniche e abbandonare la cultura dell’attacco strumentale. La precedente programmazione sanitaria ha prodotto infiniti viaggi della speranza verso il nord Italia e lunghe liste d’attesa, criticità a cui dobbiamo dare risposte in tempi ragionevoli.
Come ho già avuto modo di chiarire, il nostro obiettivo dichiarato – conclude Leone – è quello di valorizzare gli ospedali e i presidi territoriali attraverso un nuovo paradigma sintonizzato con i bisogni di salute dei cittadini e sganciato da logiche partitiche. Dagli amministratori locali mi aspetto proposte concrete per migliorare la nostra sanità, non critiche strumentali per conservare a tutti i costi servizi inefficaci e inefficienti pur di contrastare la politica regionale”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/07/2026 - Autonomia differenziata, Csx: non si fanno le cose ''aumm aumm''
“Sull’autonomia differenziata non si possono fare le cose aumm aumm, sacrificando di fatto il diritto alla salute dei lucani sull’altare delle proprie esigenze personali o degli interessi derivanti dal vincolo di appartenenza alla coalizione di Centrodestra”.
E’quan...-->continua |
|
|
|
7/07/2026 - Energia, Lacorazza: una rincorsa senza pianificazione
Il Capogruppo del PD: mancano Piano Strategico, Piano energetico, Strategia per lo sviluppo sostenibile, applicazione norme su aree idonee e Piano paesaggistico ma la Giunta rilascia intese su permessi di ricerca idrocarburi
"La non prevista ma legit...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - AVS-Europa Verde prova a smarcarsi da Telesca, ma è parte della maggioranza che ha tradito Potenza
L’intervento di AVS-Europa Verde sul calo di gradimento del sindaco Telesca conferma ciò che l’opposizione di centrodestra sostiene da tempo: Potenza è guidata da un’amministrazione senza visione, senza programmazione e sempre più ripiegata sulle proprie contr...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Sondaggi, Cifarelli: “Il consenso di Bardi interroga anche il centrosinistra
“Non intendo contestare il Governance Poll né partecipare al gioco delle letture di comodo. È però evidente che non tutti i sondaggi misurano la stessa cosa e non tutti utilizzano gli stessi parametri. Appena due mesi fa un’altra rilevazione attribuiva al pres...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Bardi presenta il piano energetico della Basilicata
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto oggi in Consiglio regionale per illustrare le linee guida della politica energetica della giunta, delineando una strategia di lungo periodo fondata sulla programmazione, sulla responsabilità e s...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Turismo e diritti, la Filcams Cgil incontra i lavoratori stagionali sulle spiagge di Maratea
La campagna nazionale della Filcams Cgil “Non c’è turismo senza di noi” è approdata oggi sulle coste lucane con la tappa di Maratea. Per l'occasione la Filcams Cgil di Potenza ha incontrato numerose lavoratrici e numerosi lavoratori stagionali impegnati nel se...-->continua |
|
|
|
7/07/2026 - Pittella sostiene la candidatura di Castelsaraceno
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, esprime il proprio sostegno alla candidatura del Comune di Castelsaraceno al programma “Best Tourism Villages by UN Tourism 2026”, promosso dall'Organizzazione Mondiale del Turismo dell...-->continua |
|
|
|
|