-->
La voce della Politica
| Lettera aperta di Antonio Mattia ai giovani lucani |
|---|
23/02/2019 | Abbiamo pronto un piano per l’occupazione giovanile e attiveremo una task force presso la presidenza per attuare il progetto “basilicata young” 2019-2024
Carissimi ragazze e ragazzi,
nella nostra regione una famiglia su quattro vive al di sotto della soglia di povertà. Nel 2017, il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è salito decisamente passando dal 34,2% al 38,1%. I giovani che né studiano né cercano un lavoro sono pari al 32%.
La Basilicata dunque si impoverisce, si spopola e invecchia. Secondo le previsioni, nel 2045 perderà 89 mila abitanti, di cui 62 mila nella classe d’età 0-29. Ancora più problematica sarebbe la situazione nel 2065, con una flessione della popolazione residente regionale stimata in circa 179 mila unità e complessivamente sotto i 400 mila abitanti.
Diminuiscono le nascite, aumentano i decessi, i giovani continuano a emigrare, l’età media sale inesorabilmente.
La Basilicata è la regione meridionale con il tasso di ‘migrazione’ di giovani laureati più alto, l’83%. I giovani lasciano la loro terra, nonostante la presenza delle Università di Potenza e di Matera, di conseguenza, l’età media della popolazione sale.
Le ripercussioni sono quotidiane, gli uffici postali chiudono definitivamente oppure gli sportelli aprono a giorni alterni. Chiudono le edicole, non si aprono altre farmacie. I servizi tendono a concentrarsi in pochi Comuni mentre spariscono nei piccoli centri con popolazione inferiore a mille abitanti, che in Basilicata sono la maggioranza.
Qui da noi ormai l’ascensore sociale si è rotto, è fuori servizio da anni. Gli studenti sono svantaggiati e frequentano scuole svantaggiate.
Le poche risorse della scuola si traducono in strutture a volte fatiscenti o spoglie: il 41% delle scuole secondarie di primo grado, per esempio, lamenta una scarsa dotazione di laboratori e ambienti di apprendimento adatti a sperimentare nuove prassi didattiche, con 4 scuole su 10 che possono fare affidamento su meno di un laboratorio ogni 100 studenti. Rispetto alla media italiana, il numero di scuole in tale situazione in Basilicata è molto alto.
Potrei parlarvi di carenze infrastrutturali sia fisiche sia sociali e di tante altre lacune che caratterizzano la nostra regione di cui certamente siete a conoscenza. Mi fermo qui, non voglio tediarvi con i dati né sollecitare in voi un senso di sconforto. Questo scenario serve solo per dirvi che so quanto sia difficile essere giovani in Basilicata. E lo è ancor di più se in un quadro complicato come questo si insinuano quegli atavici ostacoli che si chiamano clientelismo, raccomandazioni, odiosi privilegi che mortificano la vostra dignità e la vostra intelligenza.
La Basilicata è una regione bloccata da una politica asfissiante, che ha occupato ogni settore della vita pubblica e mortificato le potenzialità di sviluppo che risiedono in primo luogo nelle energie giovani.
Tuttavia è possibile “aggiustare il futuro”, ripartendo dalle forze sane di questa terra e cioè da voi, cari ragazze e ragazzi.
Perché la Basilicata, a prescindere dai dati negativi che ereditiamo da decenni di mal governo, è una terra che conserva potenzialità enormi di sviluppo. E noi abbiamo il dovere di creare le condizioni affinché quelle potenzialità si trasformino in meravigliose opportunità e risorse.
La Basilicata è bella e, in fondo, è buona. Dobbiamo fare in modo che sia anche giusta.
La prima condizione è che non siate costretti a emigrare. La seconda condizione è che vengano valorizzate le vostre risorse di intelligenza, di creatività, di volontà, nel quadro di un progetto di sviluppo che mette al centro il futuro delle nuove generazioni. Un progetto che offra valide ragioni a chi ha voglia di tornare.
Per questo abbiamo messo in campo un piano di sviluppo che, finalmente, poggia su una visione internazionale e traccia percorsi di crescita che puntano a rimettere la Basilicata al posto che le spetta all’interno del Mezzogiorno, del Paese e del Mondo. Un piano concreto per il lavoro che vi invito a leggere non appena sarà pubblicato. Nel quadro del piano di sviluppo metteremo in campo azioni più specifiche che vi coinvolgono. Quella per noi più importante è la realizzazione di un Piano strategico per la “Basilicata Young” 2019-2024 che delinei obiettivi, progetti e azioni rivolte ai giovani nella fascia di età 14-35 anni.
Un Piano che sarà elaborato nell’ambito di una struttura attestata al dipartimento della Presidenza, una “Task force giovani” costituita da ragazze e ragazzi. E poi, solo per fare alcuni esempi, la Youth Bank, il Politecnico Arte e Scienza, le iniziative per l’Università e per gli studenti. Oltre le azioni per i ragazzi che fanno più fatica a realizzarsi nel mondo del lavoro. Troverete tutto nel Programma completo.
Sia il Piano di sviluppo, sia le azioni più specifiche, hanno bisogno di un contesto favorevole, di condizioni di agibilità sociale e politica, di ripristino della fiducia nelle istituzioni. Perciò dobbiamo rimuovere gli odiosi ostacoli alla libertà di espressione delle vostre intelligenze ed energie. Gli ostacoli del clientelismo, dei favoritismi, delle raccomandazioni e dei privilegi.
Ecco perché gli amministratori delle società partecipate e i dirigenti dovranno essere selezionati con criteri simili a quelli utilizzati nel privato affidandosi a società riconosciute internazionalmente come essere le migliori e più indipendenti di head hunting.
Ecco perché i concorsi pubblici dovranno essere trasparenti.
Cari ragazze e ragazzi, noi ce la metteremo tutta.
Vi chiedo di mettere a disposizione della Basilicata la vostra intelligenza e la vostra creatività. Vi chiedo di partecipare alla vita pubblica e politica, con la forza che conservate nei vostri cuori. A coloro che già sono impegnati attivamente nelle organizzazioni sociali, nei partiti, nelle associazioni di volontariato, nel mondo del lavoro dico: bravi! Però fatevi rispettare.
Un abbraccio affettuoso a tutti voi.
Antonio MATTIA
Candidato presidente del M5S alla Regione Basilicata
Febbraio 2019
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/02/2026 - Accordo Coesione, in arrivo 180 milioni
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, esprime soddisfazione per la firma dell’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione, siglato oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo passaggio ufficiale sblocca risorse strategiche fondamentali per il futuro del ter...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - Bardi-Tajani, incontro su Matera 2026
Matera si rimette al centro di quel "mare nostrum" che per millenni è stato culla di civiltà. Oggi, a Roma, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, per tracciare la rotta verso lo statu...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Misure specifiche per le auto elettriche ‘made in Eu’
“L'appello all'Europa degli amministratori delegati di Stellantis e Volkswagen, Antonio Filosa e Oliver Blume, per mettere a punto specifiche misure di sostegno per le auto elettriche 'made in Europe' immatricolati nell'Ue, trova pieno e convinto sostegno nell...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Sanità di prossimità: incontro tra Asp e Anci
Investimenti in sanità, Pnrr, Case di comunità. Sono stati i temi al centro dell'incontro che si è svolto in regione tra il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis e i sindaci dei cento comuni aderenti all'Anci e rientranti nel territor...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Fondi per la messa in sicurezza della Pozzitello-San Basilio:servono tempi certi
Si è tenuta ieri in Terza Commissione Consiliare presso la sede del Consiglio regionale l’audizione del Sindaco Domenico Albano, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Antonio Altomon...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Comune di Potenza: Falotico ci ripensa e ritira le dimissioni
A Potenza l’assessore comunale Roberto Falotico ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi, dopo un chiarimento con il sindaco Vincenzo Telesca a Palazzo di Città. Falotico ha precisato che la decisione era dovuta a motivi personali e non a tension...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - Viabilità provinciale, Giordano e Mancini: sì all’anticipo fondi con contributo sugli interessi
“Nel corso della Commissione regionale abbiamo appreso che non esiste ancora una data certa per il trasferimento dei fondi FSC destinati alla viabilità dalla Regione Basilicata alle Province. Alla luce di questa situazione e considerato l’impegno assunto dalla...-->continua |
|
|
|
|