-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Speranza: nel 2019 ricostruzione dovrà essere la parola d'ordine

31/12/2018

"La parola d’ordine del 2019 sarà “ricostruzione”.
Questo vale sul piano nazionale dove c’è da tirare su nel più breve tempo possibile un’alternativa a questo governo gialloverde.
La legge di bilancio, votata calpestando la nostra Costituzione e ogni regolare procedura parlamentare, sarà un disastro per l’Italia e in modo particolare per il Mezzogiorno.
La riduzione degli investimenti, il blocco delle assunzioni, il mancato adeguamento delle pensioni al costo della vita, l’aumento della tassazione sul volontariato, il disinvestimento nella scuola e nella sanità pubblica sono solo alcuni dei punti di maggiore sofferenza di una manovra che non servirà al Paese e che farà pagare un prezzo enorme ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.

La parola “ricostruzione” è la chiave anche per una nuova idea di Basilicata.
Il dibattito politico lucano di queste settimane è avvilente e senza alcun respiro.
Nello stesso centrosinistra, ad oggi, non sembra esserci alcuna consapevolezza della necessità di costruire una proposta nuova, alternativa alle forze del governo nazionale e capace di interpretare l’enorme domanda di cambiamento che c’è in Basilicata.
A me appare evidente che senza una svolta radicale e una piena presa di consapevolezza della situazione, la destra e i 5 stelle troveranno terreno fertile per le loro proposte demagogiche.
Questo mi preoccupa ancor di più perché le loro azioni di governo sono dannose per gli interessi lucani, come si è visto nella manovra di bilancio e soprattutto come si vede nella riforma dell’autonomia regionale, chiesta a gran voce dalla Lega, che pare sempre più una vera e propria “secessione dei ricchi” a cui il sud e la Basilicata pagheranno un prezzo altissimo.
Noi non staremo a guardare e ci assumeremo fino in fondo le nostre responsabilità offrendo ai lucani quell’alternativa che ad oggi ancora manca.
Faremo la nostra parte promuovendo una nuova coalizione civica, ambientalista, progressista e del lavoro.
Ci metteremo con umiltà a disposizione di nuove energie del territorio e della società che stanno emergendo e che indicano una traiettoria di profonda discontinuità rispetto al passato."



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto

Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua

8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida

Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua

8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti

Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua

8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''

Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.

Il libro è un r...-->continua

8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala

Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.

L’incontro rapprese...-->continua

8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile

A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua

8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano

La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo