-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Basilicata non ha la sua Legge finanziaria

28/12/2018

Un emendamento dell’ultimo minuto manda la Regione Basilicata in esercizio provvisoria. Di Nuovo. Non bastava a questo Governo regionale di aver inaugurato la stagione dei bilanci non parificati dalla Corte dei Conti. Non bastava, l’anno scorso, di aver mandato allo sbando Regione senza bilancio in gestione provvisoria, primo caso in Italia.

In questo scorcio di anno, replicano e con un emendamento presentato direttamente in Consiglio approvano l’esercizio provvisorio della Regione. Il bilancio non c’è.

La Basilicata non può conoscere quali sono le intenzioni di questi governanti per i prossimi mesi. La Basilicata è nuovamente bloccata: solo spesa corrente, fermi tutti gli investimenti, gestione limitata alle sole operazioni necessarie per evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente. A tutto ciò si aggiunge l’esercizio provvisorio anche per l’ATP, proprio nei mesi di inizio dell’anno di Matera Capitale europea della Cultura 2019, per l’ALSIA, l’ARPAB, l’ARDSU, Ente Parco Gallipoli Cognato, Ente Parco Chiese rupestri, Ente Parco del Vulture, Egrib, Agenzia Lab. Un dramma per una Regione già in ginocchio.

La leggerezza con la quale la maggioranza consiliare si è piegata a giustificare l’ennesimo atto di incompetenza della Giunta conferma l’ennesimo smacco di una classe dirigente che avrebbe dovuto dimettersi mesi fa e che continua a tenere in ostaggio un’intera Regione.

Il centrosinistra dimostra incoscienza e superficialità nell’affrontare i problemi della Regione e noncuranza nei confronti delle esigenze dei cittadini. Conferma la sua totale inadeguatezza a gestire le problematiche della Regione.

Sono finiti e lo certificano con questo ultimo atto di una gravità inaudita. Solo una forza estremamente competente potrà riuscire, nei prossimi cinque anni, a superare il baratro in cui ci lascia il Pd e i suoi compagni.

I cittadini lucani, a maggio, saranno chiamati a scegliere per il meglio, con consapevolezza, chi potrà risollevare la Regione. Non saranno sufficienti le filiere né le vane promesse. I Lucani devono essere consapevoli che mandare al prossimo Governo regionale le stesse persone che hanno distrutto la nostra Regione negli ultimi vent’anni finirà per demolire definitivamente la Basilicata. Così come mandare al Governo regionale avventurieri della politica che, per mero consenso, promettono rivoluzioni senza fare i conti con la realtà lucana, assesterà il colpo di grazia alla nostra bella terra.

Potenza, 28 Dicembre 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/10/2026 - Francavilla in Sinni:Comune ricostruisce la vicenda del trasporto verso centro diurno«da Senise mancano 10 mensilità

Relativamente al servizio di trasporto delle persone con disabilità frequentanti il Centro Diurno “Don Pino Terracina”, a seguito delle dichiarazioni pubbliche rese agli organi di stampa dal Sindaco di Senise, Dott.ssa Eleonora Castronuovo, e considerato il coinvolgimento di...-->continua

6/10/2026 - A Nemoli inaugurata la nuova mensa scolastica

È stata inaugurata lunedì 5 ottobre la nuova mensa scolastica a servizio degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Nemoli. Una nuova struttura realizzata grazie ai fondi del PNRR, pensata per offrire agli studenti un ambien...-->continua

6/10/2026 - Artigianato, Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI: «La legge quadro va riformata»

«La Legge Quadro che disciplina l’artigianato è da rivedere, non soltanto alla luce dei parametri europei, ma perché è ormai obsoleta. Ha oltre quarant’anni e, nel frattempo, il mondo dell’artigianato è profondamente cambiato».

Lo dichiarano i preside...-->continua

6/10/2026 - Palestre scolastiche, il Comune di Lagonegro primo in graduatoria in Basilicata

A conclusione dell'iter di valutazione, è stato ammesso a finanziamento, per un importo pari a € 344.885,74, l'intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della palestra scolastica di Piazza della Repubblica, uno dei plessi dell'Istituto Comprensivo di...-->continua

5/10/2026 - ASP Basilicata, pronta disponibilità telefonica per i medici di famiglia dell’Area Sud

Un nuovo strumento di contattabilità diretta è stato attivato nell’Area Sud dell’ASP Basilicata: dieci Medici di Medicina Generale hanno aderito al sistema di pronta disponibilità telefonica, rivolto ai propri assistiti nelle ore diurne e nei giorni feriali. L...-->continua

5/10/2026 - Casa di Comunità di Senise: il Comune chiede interventi urgenti per la sicurezza dell’accesso e dell’area

L’Amministrazione comunale di Senise, con una nota firmata dal Sindaco Eleonora Castronuovo e indirizzata alla Regione Basilicata e all’ASP, ha chiesto un sopralluogo urgente e interventi congiunti, per risolvere le gravi criticità presenti nell’area della Cas...-->continua

5/10/2026 - Edilizia in Basilicata, al via il confronto per il nuovo contratto regionale e i rinnovi provinciali

Mercoledì 7 ottobre, alle 10, nella Sala conferenze Edil Cassa Basilicata di Potenza la presentazione di Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea Cgil presenteranno i
contenuti delle piattaforme per la stipula del primo Contratto integrativo regionale Edilizia-...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo