-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa su piano trasporti locale

19/09/2018

In attesa di mettere fine all’agonia cui ci sta costringendo il centrosinistra regionale, abbiamo presentato un esposto alla Corte dei Conti per l’emendamento a firma del capogruppo del Pd, Vito Giuzio, sulla proroga dei contratti di servizio del trasporto pubblico locale, approvato nello scorso Consiglio regionale.

Quando diciamo che la Basilicata ha bisogno di legalità ci riferiamo anche al fatto che ha bisogno di persone che non espongano la nostra Regione ad ingenti danni per coprire la loro mala gestione.

La norma approvata necessita di una copertura finanziaria di circa 20 milioni di euro. Non ci sono. O meglio, la norma dovrebbe indicare dove reperire le risorse all’interno del bilancio regionale ma poiché il bilancio consuntivo del 2017 non è ancora stato ancora approvato non si sa se ci sono risorse tali da coprire la proroga.

La Basilicata ha bisogno di legalità. Non ci meravigliamo dei Consiglieri di maggioranza che, solo oggi, per meri interessi elettorali, giocano la carta della mancanza di programmazione come se non avessero contribuito allo sfascio regionale approvando tutto ciò che questo Governo ha fatto in questi anni: o hanno dormito per 5 anni o sono complici.

Le norme europee ci impongono di espletare una gara per il servizio di trasporto pubblico locale ed aggiudicarla entro il 3 dicembre 2019. Siamo in ritardo: un anno, se venisse bandita oggi, per espletare una gara europea? È, quindi, ovvio che la proroga fino al 30 novembre 2019 nasconde un’implicita proroga ben oltre il termine imposto dalla direttiva europea. Anzi, a prescindere dal quando verrà espletata questa gara è chiaro che non rientriamo, in questo caso, tra gli “eventi oggettivamente imprevedibili” che sono il presupposto legale per le proroghe. Siamo nel campo, quindi, degli affidamenti diretti che comportano, oltre che responsabilità contabile, anche quella penale.

Sì, c’è stata mancanza di programmazione e la colpa è di chi ci ha governato fino ad ora, il PD.

La Basilicata ha bisogno di legalità ed è per questo che ci meravigliamo è che un uomo di legge come il Consigliere Galante parli di dover scegliere tra la legalità e avallare un comportamento illegittimo e scelga quest’ultimo.

Approvare una norma senza copertura finanziaria è contro la legge. Contro i richiami che la Corte dei Conti ci ha fatto in tutti questi anni. Dice bene Galante: la politica deve fare delle scelte ed assumersi le responsabilità.

La maggioranza ha scelto di perseguire la strada dell’illegittimità, esponendo la Regione ad un enorme danno e se ne assumerà le responsabilità. Sia contabili che politiche.

Potenza, 19 settembre 2019

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo