-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri e Perrino (M5S): La Regione attivi il tavolo FCA,Governo e sindacati

9/06/2018

Il primo giugno scorso si è tenuto a Balocco l'Investor day di FCA, durante il quale l'AD Sergio Marchionne ha illustrato il nuovo piano industriale 2018-2022, le nuove strategie aziendali e gli investimenti previsti per i prossimi anni. Purtroppo non sono state ancora rilasciate informazioni ufficiali sul futuro dello stabilimento FCA di Melfi. Allo stato attuale non ci sono ancora garanzie sui livelli occupazionali dello stabilimento e del suo indotto. Lo ha sottolineato l’USB Basilicata attraverso una nota.

L’unica informazione sicura è che la linea Punto verrà dismessa all'inizio del prossimo mese di agosto. E di per sè questo dato ci aveva preoccupato già alcuni mesi fa quando il Consiglio Regionale ha approvato una risoluzione, integrata con quanto contenuto in una nostra mozione, sul futuro dello stabilimento di Melfi. Oggi, siamo a maggior ragione preoccupati, perché alcuni rumors e voci non ufficiali riportate dalla nota dell'USB Basilicata ipotizzano che con la cessazione della produzione del modello Punto dovrebbe iniziare un periodo di stop (si parla di almeno un anno) in attesa dell’arrivo di un nuovo modello. In ballo c’è il futuro di circa 1000 lavoratori per i quali non vi sono ancora prospettive ben chiare.
Questo scenario potrebbe essere davvero plausibile, leggendo alcune indiscrezioni riportate da Il Mattino sullo stabilimento di Pomigliano d'Arco, dove 4600 lavoratori stanno per passare dai contratti di solidarietà alla cassa integrazione di quindici mesi per consentire gli investimenti e la ristrutturazione degli impianti che accoglieranno la produzione del nuovo modello premium promesso dal Lingotto.

Ora che si è insediato il governo crediamo che sia arrivato il momento di mettere in atto quanto previsto nella mozione. Pittella e l'Assessore Roberto Cifarelli provvedano all'attivazione del tavolo con i vertici aziendali, Governo e sindacati, nel più breve tempo possibile.
Il futuro dei lavoratori dello stabilimento lucano e del suo indotto rappresenta una delle priorità del M5S, come prioritario è il miglioramento delle condizioni di lavoro degli stessi. Porteremo avanti le sfide del futuro, stando al fianco dei lavoratori che chiedono maggiori certezze, tutele e diritti.

Gianni Leggieri
Gianni Perrino
M5S Regione Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vince...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo