-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sicurezza, basta chiacchiere. Si approvi la nostra legge sulla videosorveglianza

29/03/2018

Dopo i fatti raccapriccianti dell’istituto venosino di riabilitazione, solo l’ultimo in ordine di tempo, e l’escalation di furti e rapine, la questione sicurezza deve balzare al primo posto dell’attività politica regionale.

Già nel 2016, quando tutto il mondo politico regionale taceva, ci eravamo accorti che la tutela della serenità dei cittadini è una priorità presentando una proposta di legge sulla prevenzione e il contrasto della criminalità e per la promozione della cultura della legalità e di un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale.

Nel dispositivo, sono presenti norme che vanno dal sostegno delle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità comune e organizzata ai programmi di attività, finanziabili con fondi correnti, volti ad accrescere i livelli di sicurezza, a contrastare l'illegalità e a favorire l'integrazione nonché il reinserimento sociale; fino ad arrivare agli incentivi per la video sorveglianza in: asili nido, scuole dell’infanzia, case di riposo e cura per anziani, centri diurni di sanità mentale, strutture a breve e lunga degenza per i diversamente abili sia fisici che psichiatrici, che siano essi gestiti privatamente e/o parzialmente e/o totalmente da enti pubblici.

Questa proposta di legge, dopo essere stata approvata nella commissione di merito, giace ferma da due anni per la nota carenza di fondi dovuta ad uno sperpero della Giunta delle somme stanziate, invece, per le leggi di iniziativa del Consiglio.

E dopo l’aumento dei furti e delle rapine negli ultimi mesi, siamo intenzionati ad estendere gli incentivi per la video sorveglianza anche alle micro e piccole imprese commerciali lucane attraverso un emendamento.

Mentre tutti i politici si sono riempiti la bocca di slogan in campagne elettorale, noi abbiamo agito mettendo nero su bianco le nostre proposte per una Basilicata più sicura.

La lotta alla criminalità, per noi, è la base per garantire ai cittadini il diritto a vivere liberamente e senza la costante preoccupazione di sentirsi aggrediti, e rappresenta, dunque, uno strumento per assicurare una migliore qualità della vita.

Oggi chiediamo che la legge venga approvata immediatamente perché non si può più aspettare.

Potenza, 29 Marzo 2018

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo