-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Policoro: amministrazione Mascia risponde a Leone su cassa comunale

8/08/2017

Quello che si è sempre contestato alla “cattiva” politica è quello di cercare di far passare proprie carenze come successi. In sostanza cambiare le carte in tavola. Questo è quanto emerge dalle polemiche seguite all’ultimo consiglio comunale (il secondo per la nuova amministrazione) dopo la relazione presentata dall’assessore al bilancio Giovanni Trifoglio sulla situazione di cassa del comune di Policoro. La relazione non è stata altro che una fotografia della situazione di cassa, ereditata dalla precedente amministrazione e contestualizzata alla data del 10/07/2017, utile sia a fare il punto della situazione sia per informare i cittadini sullo stato dell’arte. Tanto consente di iniziare finalmente un azione di trasparenza con la città, rendendola consapevole di un problema mai, e si sottolinea, mai evidenziato dalla precedente amministrazione.
Da quanto si legge dalle pagine del Quotidiano del 4/8, sembra emergere che la colpa (o meglio la poca attenzione al problema riscossione) non è di chi ha amministrato prima, ma è della nuova amministrazione che, avendo “raccontato un sacco di frottole durante la campagna elettorale si è trovata adesso di fronte la realtà”, e da qui il titolo dell’articolo “Benvenuti in Italia!”.
In pratica si cerca di far passare il concetto che la precaria situazione finanziaria del Comune di Policoro sia la normalità, la dura e immutabile conseguenza di come vanno le cose in Italia.
Al fine di giustificare il grande impegno della precedente amministrazione sul versante del recupero crediti si cerca giustificazione nella recente convenzione stipulata meno di un anno fa con la società “Servizi Locali S.p.a.”, la quale, però, è deputata esclusivamente ad effettuare ed emettere accertamenti e non certo al servizio di riscossione.
L’attuale amministrazione era consapevole del problema, tant’è che nel suo programma amministrativo, nell’area tematica sulle POLITICHE FISCALI E OTTIMIZZAZIONE DELLA SPESA (http://www.masciasindaco.it/mascia/issue/politichefiscalieottimizzazionedellaspesa/) ha assunto nei confronti della città questi due impegni:

1) rendere più efficiente l’attività di recupero dell’evasione locale e dei crediti tributari con l’obiettivo di ridurre il carico fiscale di tutta la cittadinanza ed in particolare quello sul lavoro e sulle pensioni, anche attraverso la formalizzazione di un patto con i cittadini che prevede piani di rientro per le persone e le famiglie in difficoltà e per le imprese in stato di sovra indebitamento;

2) promuovere uno studio per esaminare le problematiche connesse alla gestione diretta del recupero dei crediti del Comune di Policoro in alternativa alla riscossione a mezzo ruolo affidata a Equitalia S.p.a., la cui attività cesserà ex lege dal 1° luglio 2017.

Ci si rende conto benissimo della drammatica situazione economico-finanziaria dei Comuni che si trovano da tempo senza aiuti da parte dello Stato, ma questo doveva già da tempo costringere l’amministrazione a prendere delle contromisure, razionalizzare la spesa, pensare a risparmi strutturali e far leva sulla riscossione dei crediti, atto doveroso nei confronti di tutti i cittadini.

E non si dica, così come ogni tanto si legge anche sui social, che la precedente amministrazione ha diminuito il debito comunale nel periodo 2012-2017 di euro 1,3 milioni. Si tratta di offendere l’intelligenza delle persone. Il debito a cui si fa riferimento è quello relativo al pagamento delle rate dei mutui. Ci mancherebbe altro che un amministrazione non paghi le rate dei mutui benché contratti da amministrazioni precedenti. Tutti sanno che il Comune è un organismo senza soluzione di continuità.

Così come si continua a ripetere con grande enfasi ed orgoglio che non sono stati contratti nuovi mutui, quando tale possibilità è stata di fatto impedita per legge dal rispetto dei vincoli del patto di stabilità prima e dal pareggio di bilancio dopo.

E’ semplice dire che i cittadini non hanno soldi per pagare le tasse, per alcuni sarà sicuramente vero, ma si è mai fatta una vera ricognizione, considerata l’entità del credito da recuperare? Si è mai verificato che i cittadini che non pagano non hanno effettivamente la capacità reddituale di poter pagare le tasse? La maggior parte dei crediti non riscossi sono attribuibili alla TARI e probabilmente i maggiori crediti da riscuotere per TARI sono relativi a insediamenti produttivi: è stata mai elaborata dalla precedente amministrazione uno studio ed un’analisi per verificare le criticità e le possibilità d’intervento? Questa amministrazione lo farà e lo porterà a conoscenza dei cittadini. Questo significa equità, trasparenza e democrazia e, soprattutto, essere consapevoli dei problemi e proporre le soluzioni.

Per quanto attiene all’anticipazione di cassa, l’attuale amministrazione non mette sicuramente le mani avanti, sapendo perfettamente che in alcuni periodi le esigenze di cassa impongono di ricorrere all’anticipazione di tesoreria. E’ vero però che tale situazione essendo costante ormai da due anni è diventata strutturale.

Contrariamente a quanto riportato dall’ex sindaco Rocco Leone nell’articolo del 4 agosto, miracoli non sono avvenuti, in quanto tutti i bilanci si chiudono in pareggio, anche quelli con i debiti e/o le mancate riscossioni dei crediti.

E con questo si ritiene chiuso l’argomento.





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo