-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Problema cinghiali : abbattimento tutti i giorni , tutto l'anno

8/07/2017

E arrivarono anche a Montalbano.
L'altra notte un solitario cinghiale, di media stazza, ha attraversato le via della città lentamente, indisturbato e senza alcun timore.
Il serio problema della presenza di questi 130.000 ungulati nella nostra regione si evidenzia sempre più, al di là di ogni tentativo di porre mano a strumenti e leggi che ne riducano la loro quantità.
Se è vero che le leggi regionali sono disciplinate e approvate nella cornice di una legge quadro nazionale di riferimento, è pur vero, che quando si è in presenza di situazioni emergenziali non c'è legge, sia essa comunitaria, nazionale o regionale, che tenga.
Così come, se nemmeno il modesto tentativo di aumentare il numero di cacciatori col patentino di sele-controllori non sta portando risultati concreti, allora bisogna andare oltre.
Non si può pensare che tale attività di cattura o abbattimento possa avvenire con periodi o giorni della settimana limitati.
Occorre che tali interventi vengano fatti tutti i giorni, tutto l'anno.
Se si vuole davvero estirpare il problema.
Le deroghe alle leggi comunitarie e nazionali vanno chieste ed ottenute, anche sbattendo i pugni sul tavolo.
La dobbiamo smettere di trincerarci sempre su leggi e cavilli burocratici. Anche di troppa burocrazia si può morire. Ed è quella più odiosa. Perché fatta per migliorare il vivere in una società, finisce, invece, per fare più danni di una sua assenza.
La Regione Basilicata, in particolar modo i dipartimenti Agricoltura ed Ambiente facciano di più e la smettano di cincischiare con provvedimenti sterili quanto inefficaci.
Se non lo fanno loro, anche il sindaco di una città può disporre, per motivi di assoluta gravità per la sicurezza dei concittadini, provvedimenti efficaci e definitivi, d'intesa con le associazioni di cacciatori presenti sul proprio territorio.

08/07/2017
Leonardo Rocco Tauro
Segreteria regionale FDI-AN




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo