-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gianni Rosa su dati ARPAB tenuti nascosti e acque del Pertusillo nere

22/02/2017

Notizie nefaste per la nostra splendida Terra: le acque del Pertusillo si tingono di ‘nero’ e nella zona si sentono cattivi odori e l’ARPAB tiene nel cassetto, per tre anni, rilievi effettuati sulle falde acquifere vicino al pozzo di reiniezione Costa Molina e che comprovavano presenza di idrocarburi ben tre volte superiori ai limiti di legge.
Abbiamo presentato due interrogazioni a risposta immediata per avere chiarimenti dalla Giunta. Se le acque del Pertusillo sono inquinate, visto che sono utilizzate per uso umano ed irriguo, sono stati attivati protocolli di sicurezza? Chi sono i responsabili della mancata comunicazione dei dati ARPAB dell’ottobre 2013, nei quali venivano riscontrati valori fuori norma? Cosa vuole fare la Regione nei loro confronti?
Speriamo che non se ne escano per l’ennesima volta con ‘è tutto a posto’. La notizia delle mancate comunicazioni ARPAB, oramai, dopo il Petrolgate, non ci stupisce. Il clima di ‘compiacenza’ degli organi istituzionali nei confronti delle compagnie petrolifere è acclarato, al di là della commissione di reati che non spetta a noi sancire. Tuttavia, essendo l’ennesima interrogazione sulla poca trasparenza dell’ARPAB, questa volta non ci lasceremo prendere per il naso da Pittella e andremo fino in fondo. Basta risposte in ‘politichese’. Basta scuse.
Quanto alla situazione dell’invaso del Pertusillo, ricordiamo che già due anni fa, avevamo messo in evidenza la mancanza di monitoraggi completi delle acque e, questa volta, non è solo colpa dell’ARPAB. Ricordiamo a tutti che quelle acque rientrano in un Parco naturale: l’Ente Parco nazionale dell’Appennino lucano val d’Agri Lagonegrese che, evidentemente, ritiene più dannosa la pesca sportiva che l’inquinamento. La diga, infatti, è costruita in una zona a classificazione 1, dove vige il divieto di qualsiasi attività.
Intanto, dobbiamo amaramente constatare che, pur avendo segnalato che il Pertusillo era oggetto di “scarichi di acque reflue provenienti da insediamenti produttivi senza nessun sistema di colletta mento/trattamento e/o autorizzazione allo scarico, alle attività agricole intensive ed alla pesca da frodo” come sostenne in una nota l’ex Direttore Arpab Schiassi, la Regione non ha fatto nulla in due anni.
L’inerzia della Regione è intollerabile. Le nostre segnalazioni di questi anni sono state sottovalutate, forse perché Pittella ha preferito non prendere in considerazione le nostre denunce, screditandoci con l’accusa di populismo, invece di tutelare la Regione, di cui è Presidente, e i suoi cittadini.
A questo punto, meglio essere populisti. Chi finge di non vedere il disastro che stanno causando alla nostra Terra è complice.

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo