-->
La voce della Politica
| Mozione Perrino-Leggieri M5s:istituire una giornata dei martiri del risorgimento |
|---|
16/02/2017 | I consiglieri regionali M5S della Basilicata, Gianni Perrino e Gianni Leggieri hanno depositato un’importante mozione in cui si chiede l’istituzione del “GIORNO DELLA MEMORIA per ricordare gli eventi e i caduti del risorgimento italiano” da celebrare il 13 Febbraio.
Nei giorni scorsi un’identica mozione è stata depositata dai consiglieri regionali del M5S della Campania e della Puglia.
I tempi sono maturi per ricordare, istituendo un giorno della memoria, gli eventi e i caduti meridionali del processo di annessione risorgimentale.
Questo lo spirito che ci ha indotto a depositare la mozione che chiede di istituire il giorno della Memoria in data 13 febbraio, giorno della fine dell'assedio di Gaeta, perché sia occasione culturale di riflessione e dibattiti.
Pontelandolfo, Casalduni e Gaeta sono solo alcuni dei paesi messi a ferro e fuoco in nome di un’unità d’Italia nata sul sangue di migliaia di vittime da una parte e dall’altra. La mozione intende riannodare i fili della memoria e fare luce su una pagina controversa della nostra storia che ha chiesto il sacrificio di tanti: sia di chi si immolò per difendere il territorio e un ideale di libertà, che di chi perse la vita per costruire un paese unito.
Si tratta di un atto, primo nel suo genere, che impegna le Regioni ad istituire, in occasione della ricorrenza del 13 febbraio, tutte le iniziative di propria competenza, affinché si trasmetta alle future generazioni, un pezzo di storia rimosso, coinvolgendo scuole, istituti di ogni ordine e grado, università e società civile.
Gianni Perrino
Gianni Leggieri
Consiglieri Regionali M5S Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/05/2026 - Consiglio regionale: “Nature’s Calling”, note per l’ambiente
Il 3 maggio, al Teatro Francesco Stabile, si è tenuto il concerto “Nature’s Calling”, iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, che ha registrato una partecipazione attenta del pubblico e un clima di profonda intensità sonora ed emotiva.
L’evento...-->continua |
|
|
|
4/05/2026 - L’autismo in età adulta, convegno ASM a Matera l’8 maggio
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera promuove il convegno “Dalla valutazione specialistica al Centro Diurno: modelli integrati per l’autismo in età adulta”, in programma l’8 maggio 2026, dalle ore 8.30, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Mat...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Trasporti, Bochicchio: ci sono le risorse, manca l’autonomia
“Ora che il bilancio regionale è stato approvato con i voti della maggioranza, è necessario che la Regione lavori per dare risposte concrete ai lucani, perché dopo sette anni di governo di centrodestra non ci sono più alibi, scelte e risultati ricadono esclusi...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Rotonda, Poliambulatorio Asp: il Circolo Pd torna alla carica
Inutile ripercorrere le vicende locali che hanno visto questo Circolo, da anni, intraprende iniziative per difendere i servizi sanitari presenti sul posto. Ma proprio perché, primo o dopo, i nodi vengono al pettine e nella previsione dell'imminente apertura d...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|