HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro di Alberto Vanni “Mangiare, bere e dimagrire"

12/02/2016

Il libro di Alberto Vanni “Mangiare e dimagrire – il dottore vi spiega come fare” di 190 pagine, edito nel 2015 dalla Ibiskos Editrice Risolo ed acquistabile al prezzo di 15 euro, si rivolge a tutti coloro che hanno volgia di confrontare le proprie convinzioni con le teorie che la medicina ufficiale definisce ormai come “ linee guida”, facendo sposare alcune tradizioni al piacere della buona tavola, ma anche al bisogno nutrizionale ed energetico di ciascuno di noi.
Spesso le nostre certezze derivano da insegnamenti ricevuti in famiglia o a scuola, a volte si tratta di pregiudizi che sono stati tramandati, anche in buona fede, e che abbiamo per anni accettato come incontestabili.
A tal fine bisogna rivedere alcuni concetti come il peso ottimale, il consumo energetico, il metabolismo basale e trattare ad una ad una quelle sostanze definite nutrienti, passando in rassegna acqua, vitamine, minerali, carboidrati, proteine e grassi.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti consigli per cambiare la nostra condotta alimentare che spesso è la causa di molte malattie e soprattutto la corretta alimentazione va accompagnata ad un corretto esercizio fisico come camminare, correre o andare in palestra.
L’autore del libro quando afferma che il corpo umano è una grande orchestra, i nostri organi gli strumenti musicali:
i polmoni strumenti a fiato, il cuore un pianoforte, ed il fegato un grosso tamburo, con il cervello che dirige tutto, fa dell’ironia e questo contribuisce a rendere il testo suggestivo ed interessante.

Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2024 - ''Il diritto al lavoro, la chiave che apre le catene che non consentono ai nostri figli di volare''

“Io amo soltanto il paese dei miei figli, non ancora scoperto, sul lontano mare: a cercarlo, a cercarlo spingo le mie vele.” I figli sono la più importante declinazione del futuro, un futuro che stenta a farsi strada, e che non può essere, spesso, vissuto, immaginato nella p...-->continua

30/04/2024 - Il messaggio di don Giuseppe Ditolve in occasione del 1 maggio

In prossimità della Solennità di San Giuseppe Lavoratore vorrei esprimere la mia gratitudine più sincera e profonda, ancora una volta, a Papa Francesco per la sua profonda benevolenza e attenzione di quanto detto nel corso del colloquio avuto all'Udienza Gener...-->continua

30/04/2024 - Il Castello di Valsinni affidato in gestione alla Coop 'Oltre l'arte'

E’ in programma Lunedì 6 maggio, alle ore 10.30, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del percorso di visita al Castello di Valsinni, di proprietà privata e affidato, per la accoglienza turistica, alla cooperativa Oltre l’Arte, che già gestisce il circuito ...-->continua

30/04/2024 - Festa del 1 maggio 2024: messaggio di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo

Carissimi,
con i confratelli Arcivescovi e Vescovi della Basilicata abbiamo concluso da poco la cosiddetta “Visita ad Limina Apostolorum”. Essa rappresenta uno dei momenti centrali dell’esercizio del ministero pastorale del Santo Padre.
Il Papa ha rice...-->continua

E NEWS















WEB TV

1/05/2024 - 1 maggio in Basilicata con Cgil Cisl e Uil

1/05/2024 - 1 maggio in Basilicata con Cgil Cisl e Uil

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo