|
|
| Il Castello di Valsinni affidato in gestione alla Coop 'Oltre l'arte' |
|---|
30/04/2024 | E’ in programma Lunedì 6 maggio, alle ore 10.30, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del percorso di visita al Castello di Valsinni, di proprietà privata e affidato, per la accoglienza turistica, alla cooperativa Oltre l’Arte, che già gestisce il circuito delle chiese rupestri di Matera, l’Abbazia di Montescaglioso e il parco scenografico di Craco Vecchia.
Alla cerimonia interverranno Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera, Gaetano Celano, sindaco di Valsinni; Vincenzo Rinaldi, proprietario del Castello; Gennaro Olivieri, presidente Pro Loco Valsinni; Rosangela Maino, Presidente Coop. Oltre l’Arte.
Da segnalare la partecipazione straordinaria dell’attore Erminio Truncellito che, nell’occasione, reciterà alcuni versi della poetessa Isabella Morra.
“Abbiamo scelto di abbracciare una nuova sfida – ha detto Rosangela Maino, presidente della Cooperativa Oltre l’Arte – perché riteniamo che il Castello di Valsinni rappresenti un elemento di attrazione turistica molto prezioso, che va raccordato in modo efficace con i poli di maggiore attrazione dei flussi, in primis con Matera e con la costa jonica. Abbiamo idee, energie, competenze ed entusiasmo per raggiungere, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Valsinni, con la Pro Loco e con il proprietario del Castello, gli obiettivi che insieme abbiamo condiviso”.
Il Castello di Valsinni, secondo fonti accreditate, è stato edificato nei primi anni dopo il 1000 su una fortificazione longobarda già esistente. Dal 1921 il Castello è di proprietà della famiglia Rinaldi. Valsinni vanta anche il Parco letterario dedicato alla poetessa Isabella Morra, morta a 26 anni per colpa di un amore proibito con il poeta e cavaliere spagnolo Diego Sandoval De Castro. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati eletti otto con...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso
Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo
Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, c...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali
La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la localit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|