HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci, gli appuntamenti per il 25 aprile 2025

23/04/2025

Continua la consuetudine, inaugurata nel 2022, che vede affidate a un artista/creativo l’ideazione e realizzazione del manifesto celebrativo della Festa della Liberazione. Quest’anno l’onere e l’onore è toccato ad Antonella Malvasi, cui va il sentito grazie dell'Amministrazione e della comunità cittadina per il dono ricevuto.

Si tratta di un’opera originale, ideata appositamente per l’occasione, realizzata con acquerelli e acrilici e, quindi, rielaborata in digitale. È la stessa artista a fornirci una sua chiave di lettura: “Gli 80 anni dalla Liberazione sono rappresentati da una bambina che avanza a braccia aperte, liberamente. Un papavero rosso vola verso l'alto, sembra un palloncino 'legato' ai colori dell’Italia. I colori simbolo della Liberazione e dell’Italia si scompongono nei colori primari. È un gioco di equilibri sottili, di colori e simboli e forse di nuovi significati”.

Il manifesto celebrativo 2025 andrà ad arricchire la galleria di opere dello “Spazio25aprile”. Si tratta di una delle pareti dell’Aula consiliare di Marconia, dove sono già esposti i manifesti realizzati nel 2022, 2023 e 2024, rispettivamente, da Nico Russo, Antonio “Poe” Camardo e Lidia De Nittis. Come ormai noto, l’obiettivo è quello di realizzare un’esposizione permanente di tutti i manifesti che saranno concepiti nel corso del tempo.

Alle ore 12.00 di venerdì 25 aprile si svolgerà una piccola cerimonia durante la quale, alla presenza dell’autrice, si procederà all’esposizione del manifesto sulla parete dell’aula consiliare di Marconia. L'occasione sarà aperta agli interventi dei presenti.

L’evento presso lo “Spazio25aprile” si andrà ad aggiungere alle tradizionali cerimonie di commemorazione che si terranno nella stessa mattinata presso il monumento ai Caduti di Pisticci (ore 10.00) e il monumento al Confinato politico di Marconia (ore 11.00).

Le celebrazioni si svolgeranno con la sobrietà che il momento richiede, in rispetto del lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2025 - Oggi apre al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane

Apre oggi al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane, il nuovo attrattore turistico che arricchisce l’offerta esperienziale di Castelmezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. L’impianto, finanziato con fondi PON/PAC del Ministero d...-->continua

25/04/2025 - Il Maggio di Accettura - La scelta del Maggio domenica 27 aprile

Domenica 27 aprile 2025 ore 9:00 si sceglie il Maggio di Accettura presso il Bosco di Montepiano
Quest’anno ricorre il trecentesimo anno dalla proclamazione di San Giuliano come protettore di Accettura

Dal 7 al 10 giugno 2025 si terrà la festa del...-->continua

25/04/2025 - Pro Loco lucane a confronto: radici nel territorio, sguardo verso il futuro

Si svolgerà domenica 27 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00, l’Assemblea Regionale dell’UNPLI Pro Loco Basilicata APS. L’incontro si terrà presso il Centro Sociale “Angelo Montano” di Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ), luogo simbolico per riflettere sull’id...-->continua

24/04/2025 - ''Il 25 aprile visto dai bambini'': i disegni della libertà raccontati dagli alunni di Savoia di Lucania

Taglia il nastro la quarta edizione del concorso di idee rivolto agli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza, invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sulla Festa della Libera...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo