HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Visioni Urbane apre a Rionero

3/07/2019

Il 6 luglio alle ore 17 apre a Rionero il più grande centro di coworking e incubatore di startup dell'area del Vulture con l'ambizione di essere di supporto alle idee creative e innovative dei fermenti lucani, anche attraverso la ricerca di investitori e finanziamenti regionali, nazionali, europei.
Visioni Urbane è il nome del progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Mise. L'obiettivo era ed è quello di recuperare 5 Strutture abbandonate sul territorio lucano per creare luoghi di fermento giovanile e che fossero anche in grado, secondo il Documento strategico, di generare forme di economia in virtù delle nuove evoluzioni sociali, lavorative e settoriali. Quello di Rionero in Vulture ha ritardato l'avvio a causa di problemi burocratici, ma oggi si propone finalmente di diventare un faro per l'intera Macroarea del Vulture - Gli altri 4 Centri sono il Casa Cava di Matera, il Cecilia di Tito, il Tilt di Pisticci e il Banxurma di San Paolo albanese.
Il Centro "Ex Macello" di Rionero è stato assegnato a un Gruppo composto da sei cooperative e associazioni.
Esso ha visto un investimento complessivo di quasi 1 milione di euro che, oltre alla ristrutturazione del plesso, ha consentito l'acquisto di arredi e attrezzature tecnologiche per agevolare lo svolgimento delle attività.
Tale investimento ha consento al Gruppo di immaginare uno sviluppo ambizioso che possa guardare verso la realizzazione di una Piazza per giovani creativi, startupper e (appunto) visionari, mettendo a disposizione spazi e supporto professionale per tutti coloro che hanno voglia di creare e intraprendere un percorso creativo e culturale, ma soprattutto scalabile e in grado generare valore economico e sociale; che sia inclusivo per tutte le generazioni e fasce sociali, ma che miri ad obiettivi concreti e identificabili, attraverso il supporto delle associazioni e in generale degli attori che rendono vivi i nostri territori.
Di seguito i dettagli dell’evento inaugurale.
Michele Giordano, responsabile del centro, farà una presentazione del progetto Visioni Urbane di Rionero, a seguire ci sarà un tavola rotonda “Innovazione e creatività in Basilicata. Esperienze a confronto”, a cui parteciperanno: Ida Leone, Responsabile Programma Community “Fondazione Matera Basilicata 2019”, Andrea Paoletti, Co-founder “Wonder Grottole”, Mariella Stella, Co-founder “Netural Coop”, Michele Scioscia, Co-founder “Effenove” srls, Sara Lorusso, Co-founder “Effenove” srls, Pierluigi Argoneto, Coordinatore di “T3 Innovation”, Raffaele Vitulli, Co-founder di “Materahub” e Presidente del cluster “Basilicata creativa”, Francesco Perone, Presidente della “Compagnia delle Opere di Basilicata”. Seguiranno uno spettacolo teatrale a cura di Mattia Di Pierro e un aperitivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo