|
|
| Visioni Urbane apre a Rionero |
|---|
3/07/2019 | Il 6 luglio alle ore 17 apre a Rionero il più grande centro di coworking e incubatore di startup dell'area del Vulture con l'ambizione di essere di supporto alle idee creative e innovative dei fermenti lucani, anche attraverso la ricerca di investitori e finanziamenti regionali, nazionali, europei.
Visioni Urbane è il nome del progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Mise. L'obiettivo era ed è quello di recuperare 5 Strutture abbandonate sul territorio lucano per creare luoghi di fermento giovanile e che fossero anche in grado, secondo il Documento strategico, di generare forme di economia in virtù delle nuove evoluzioni sociali, lavorative e settoriali. Quello di Rionero in Vulture ha ritardato l'avvio a causa di problemi burocratici, ma oggi si propone finalmente di diventare un faro per l'intera Macroarea del Vulture - Gli altri 4 Centri sono il Casa Cava di Matera, il Cecilia di Tito, il Tilt di Pisticci e il Banxurma di San Paolo albanese.
Il Centro "Ex Macello" di Rionero è stato assegnato a un Gruppo composto da sei cooperative e associazioni.
Esso ha visto un investimento complessivo di quasi 1 milione di euro che, oltre alla ristrutturazione del plesso, ha consentito l'acquisto di arredi e attrezzature tecnologiche per agevolare lo svolgimento delle attività.
Tale investimento ha consento al Gruppo di immaginare uno sviluppo ambizioso che possa guardare verso la realizzazione di una Piazza per giovani creativi, startupper e (appunto) visionari, mettendo a disposizione spazi e supporto professionale per tutti coloro che hanno voglia di creare e intraprendere un percorso creativo e culturale, ma soprattutto scalabile e in grado generare valore economico e sociale; che sia inclusivo per tutte le generazioni e fasce sociali, ma che miri ad obiettivi concreti e identificabili, attraverso il supporto delle associazioni e in generale degli attori che rendono vivi i nostri territori.
Di seguito i dettagli dell’evento inaugurale.
Michele Giordano, responsabile del centro, farà una presentazione del progetto Visioni Urbane di Rionero, a seguire ci sarà un tavola rotonda “Innovazione e creatività in Basilicata. Esperienze a confronto”, a cui parteciperanno: Ida Leone, Responsabile Programma Community “Fondazione Matera Basilicata 2019”, Andrea Paoletti, Co-founder “Wonder Grottole”, Mariella Stella, Co-founder “Netural Coop”, Michele Scioscia, Co-founder “Effenove” srls, Sara Lorusso, Co-founder “Effenove” srls, Pierluigi Argoneto, Coordinatore di “T3 Innovation”, Raffaele Vitulli, Co-founder di “Materahub” e Presidente del cluster “Basilicata creativa”, Francesco Perone, Presidente della “Compagnia delle Opere di Basilicata”. Seguiranno uno spettacolo teatrale a cura di Mattia Di Pierro e un aperitivo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere
È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.
Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|