HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Visioni Urbane apre a Rionero

3/07/2019

Il 6 luglio alle ore 17 apre a Rionero il più grande centro di coworking e incubatore di startup dell'area del Vulture con l'ambizione di essere di supporto alle idee creative e innovative dei fermenti lucani, anche attraverso la ricerca di investitori e finanziamenti regionali, nazionali, europei.
Visioni Urbane è il nome del progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Mise. L'obiettivo era ed è quello di recuperare 5 Strutture abbandonate sul territorio lucano per creare luoghi di fermento giovanile e che fossero anche in grado, secondo il Documento strategico, di generare forme di economia in virtù delle nuove evoluzioni sociali, lavorative e settoriali. Quello di Rionero in Vulture ha ritardato l'avvio a causa di problemi burocratici, ma oggi si propone finalmente di diventare un faro per l'intera Macroarea del Vulture - Gli altri 4 Centri sono il Casa Cava di Matera, il Cecilia di Tito, il Tilt di Pisticci e il Banxurma di San Paolo albanese.
Il Centro "Ex Macello" di Rionero è stato assegnato a un Gruppo composto da sei cooperative e associazioni.
Esso ha visto un investimento complessivo di quasi 1 milione di euro che, oltre alla ristrutturazione del plesso, ha consentito l'acquisto di arredi e attrezzature tecnologiche per agevolare lo svolgimento delle attività.
Tale investimento ha consento al Gruppo di immaginare uno sviluppo ambizioso che possa guardare verso la realizzazione di una Piazza per giovani creativi, startupper e (appunto) visionari, mettendo a disposizione spazi e supporto professionale per tutti coloro che hanno voglia di creare e intraprendere un percorso creativo e culturale, ma soprattutto scalabile e in grado generare valore economico e sociale; che sia inclusivo per tutte le generazioni e fasce sociali, ma che miri ad obiettivi concreti e identificabili, attraverso il supporto delle associazioni e in generale degli attori che rendono vivi i nostri territori.
Di seguito i dettagli dell’evento inaugurale.
Michele Giordano, responsabile del centro, farà una presentazione del progetto Visioni Urbane di Rionero, a seguire ci sarà un tavola rotonda “Innovazione e creatività in Basilicata. Esperienze a confronto”, a cui parteciperanno: Ida Leone, Responsabile Programma Community “Fondazione Matera Basilicata 2019”, Andrea Paoletti, Co-founder “Wonder Grottole”, Mariella Stella, Co-founder “Netural Coop”, Michele Scioscia, Co-founder “Effenove” srls, Sara Lorusso, Co-founder “Effenove” srls, Pierluigi Argoneto, Coordinatore di “T3 Innovation”, Raffaele Vitulli, Co-founder di “Materahub” e Presidente del cluster “Basilicata creativa”, Francesco Perone, Presidente della “Compagnia delle Opere di Basilicata”. Seguiranno uno spettacolo teatrale a cura di Mattia Di Pierro e un aperitivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo