HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conferenza stampa di Presentazione Progetto Biennale di Potenza

3/07/2019

Si svolgerà a Potenza, sabato 6 luglio prossimo alle ore 10:30, presso la sala convegni del Museo Archeologico Michele La Cava in Via Lazio,18 la conferenza stampa di presentazione della Prima Edizione della Biennale di Potenza.

Fervono i preparativi per la Prima Edizione della Biennale Internazionale di Arte della Città di Potenza organizzata dall’Associazione Lucana Art Commission.
La Biennale di Potenza è il primo esperimento del genere nella nostra regione e sarà allestita presso le sale del Museo Provinciale Michele La Cava in Via Lazio e presso il Museo Dinu Adamesteanu - Palazzo Loffredo - dal 05 Settembre al 16 Novembre 2019.
L’esposizione coinvolge cinque settori specifici: Pittura, Scultura, Fotografia, Grafica e Arte Digitale.
Senza la pretesa di competere con manifestazioni simili, la Biennale di Potenza vuole riunire artisti, pubblico e critica attorno alle più recenti tendenze ed espressioni artistiche contemporanee.
“Credo che l’opera d’arte – ha dichiarato Raimondo Andreolo, presidente dell’Associazione- riunisca in sé elementi peculiari della personalità di ogni artista. Nella sua opera, quando non è frutto di puro tecnicismo, l’artista trasmette il desiderio di comunicare le proprie caratteristiche umane, le sue esperienze, le sue emozioni. I sui sentimenti, la rabbia, l’amore, la solitudine stanno tutti lì, lo spettatore ne percepisce e ne assorbe solo una parte, quella che va a chiudere o rafforzare il suo personale puzzle dell’emotività. Questo vorremmo accadesse al visitatore della nostra esposizione e in questa direzione stiamo concentrando il nostro impegno”.
La selezione delle opere, affidata al Prof. Vincenzo Claps è iniziata l’1 aprile scorso e si concluderà il prosimo 5 agosto. Il curatore è coadiuvato nel difficile compito dai Professori Giovanni Scioscia, Lucio Attorre, Guido Folco e dal Prof. Marco Salvatore. “La scoperta di nuovi talenti -ha affermato il Prof. Claps- e la loro partecipazione al fianco di artisti già affermati è l’obiettivo di questo scambio multiculturale così la Biennale di Potenza si propone quale strumento attraverso il quale si cerca di far convergere il panorama artistico di tutti i partecipanti in un’unica grande opera”.
È questa infatti l’ambizione della Biennale che senza dubbio a partire da questa prima edizione speriamo diventi uno strumento di diffusione delle tendenze artistiche di tutto il mondo.
Alla manifestazione hanno concesso il patrocinio la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di Potenza, la Direzione Generale Musei – Polo Museale Regionale della Basilicata, il Museo MIT di Torino, l’UMPLI di Basilicata, l’Apt Basilicata, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la sede regionale di Basilicata della RAI.
Tutte le informazioni ed i moduli per partecipare alla selezione della Biennale sono disponibili sul sito: biennaledipotenza.it

Immagine home facebook



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/09/2026 - Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari

Esperienze di note, natura e cultura tra il Parco Nazionale del Pollino e Sibari
Dal 2 al 4 ottobre prende vita una rassegna itinerante che intreccia musica, natura e
patrimonio archeologico lungo un percorso che collega il cuore del Parco Nazionale del
Pollino a...-->continua

22/09/2026 - Tony Hate vince il Festival Internazionale Mediterraneo nella categoria ‘Brani’

Importante risultato per Tony Hate, nome d’arte di Antonio Pennetta, musicista e produttore lucano proveniente da Castelluccio Inferiore (PZ), che ha conquistato il 1° posto nella categoria Brani Inediti alla III Edizione del Festival Internazionale “Mediterra...-->continua

22/09/2026 - Stigliano la donazione della pittrice Rocchina Lepore

Un gesto d’arte, devozione e profonda unione tra comunità. La chiesetta di San Vincenzo Ferreri si arricchisce di un’importante opera firmata da Rocchina Lepore, pittrice di livello nazionale, Presidente dell’associazione Alianello Futuro Antico e promotrice d...-->continua

21/09/2026 - A Viggiano podcast e nuovi linguaggi per raccontare i territori

Il podcasting arriva a Viggiano con una giornata dedicata alla formazione e alle nuove modalità di racconto dei territori. Venerdì 25 settembre, nell’ambito del Festival del Podcasting 2026 e con il patrocinio di ASSIPOD.org, sono in programma due appuntamenti...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo