HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.:work conference su “Territorio e sviluppo sociale"

25/06/2019

Mercoledì 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare a Castelluccio Inferiore, si terrà la work conference “Territorio e sviluppo sociale. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”, promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Castelluccio, l’ALSIA Basilicata, Masseria Melodoro e EVRA.
Dopo i saluti del Sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Francesco Campanella, i lavori inizieranno con le relazioni del Dott. Francesco Forte e la Dott.ssa Francesca Scannone, della Fondazione Eni Enrico Mattei, su «a’Naca Basilicata. La sfida sociale per la sostenibilità» ed «e-Nutrition. Piante officinali: nutraceutici della nostra dieta»; seguirà Aldo Auferio Presidente della Coop. Sociale Masseria Melodoro che presenterà «Masseria Melodoro 2.0. La fattoria del benessere»; Egido Salamone di EVRA tratterà «La filiera delle erbe officinali» e in conclusione il Dott. Domenico Cerbino dell’ALSIA Basilicata illustrerà «Le pianti officinali del Pollino».
L’evento rientra nelle attività di a’Naca Basilicata – Orizzonti sostenibili finalizzato a diffondere i risultati dei progetti deliberati dalla Giunta della Regione Basilicata con DGR n.1490/2014, tra i quali rientrano Masseria Melodoro ed e-nutrition. Il primo è una fattoria sociale situata a Nemoli nata dall’esperienza di un progetto sostenuto dalla Regione Basilicata e realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Un esempio di inclusione sociale che ha visto soggetti diversamente abili trovare lavoro nel settore agricolo. Un modello pubblico-privato di crescita sostenibile dell’economia locale attraverso l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità. Il secondo è un portale web di divulgazione scientifica che ha come finalità la sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle tematiche alimentari attraverso la collaborazione intersettoriale di diverse discipline con focus sulla Dieta Mediterranea e sul “Made in Basilicata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti

Un esordio di grandissimo livello per la trentesima edizione del Pignola in blues con musica e divertimento coinvolgente. Ad esibirsi sul palco della piazza nuova di Pignola, prima Marco “Bartok” Bartoccini e poi la vera essenza del blues con Kevin Gullace & the blues Groove...-->continua

18/07/2026 - Lago Pantano Pignola. Lacorazza: accordo di programma per rilanciarlo

"L’acquisizione alla Regione Basilicata dell’area dell’ex Oasi WWF del Lago Pantano di Pignola, per la quale abbiamo speso la nostra costante iniziativa istituzionale e politica, non è un punto di arrivo. È un passaggio importante ma un punto di partenza, anzi...-->continua

18/07/2026 - Si rinnova a San Chirico Raparo il miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa

La comunità di San Chirico Raparo ha vissuto ieri, 17 luglio, uno dei momenti più intensi e significativi della propria tradizione religiosa con il rinnovarsi del miracolo della liquefazione del sangue di Santa Sinforosa, Protettrice del paese.
Come da ant...-->continua

18/07/2026 - “Orgoglio calverese 2026”. A Calvera lo spettaclo: PAUL MCCARTNEY E I BEATLES

Due leggende con Giammarco Tognazzi Orgoglio Calverese è la tradizionale Festa dell'Emigrante che si tiene ogni anno nel comune di Calvera, in Basilicata; è un evento che celebra le radici, la cultura e il senso di appartenenza della comunità del borgo riunend...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo