HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.:work conference su “Territorio e sviluppo sociale"

25/06/2019

Mercoledì 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare a Castelluccio Inferiore, si terrà la work conference “Territorio e sviluppo sociale. Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”, promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con il Comune di Castelluccio, l’ALSIA Basilicata, Masseria Melodoro e EVRA.
Dopo i saluti del Sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Francesco Campanella, i lavori inizieranno con le relazioni del Dott. Francesco Forte e la Dott.ssa Francesca Scannone, della Fondazione Eni Enrico Mattei, su «a’Naca Basilicata. La sfida sociale per la sostenibilità» ed «e-Nutrition. Piante officinali: nutraceutici della nostra dieta»; seguirà Aldo Auferio Presidente della Coop. Sociale Masseria Melodoro che presenterà «Masseria Melodoro 2.0. La fattoria del benessere»; Egido Salamone di EVRA tratterà «La filiera delle erbe officinali» e in conclusione il Dott. Domenico Cerbino dell’ALSIA Basilicata illustrerà «Le pianti officinali del Pollino».
L’evento rientra nelle attività di a’Naca Basilicata – Orizzonti sostenibili finalizzato a diffondere i risultati dei progetti deliberati dalla Giunta della Regione Basilicata con DGR n.1490/2014, tra i quali rientrano Masseria Melodoro ed e-nutrition. Il primo è una fattoria sociale situata a Nemoli nata dall’esperienza di un progetto sostenuto dalla Regione Basilicata e realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Un esempio di inclusione sociale che ha visto soggetti diversamente abili trovare lavoro nel settore agricolo. Un modello pubblico-privato di crescita sostenibile dell’economia locale attraverso l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità. Il secondo è un portale web di divulgazione scientifica che ha come finalità la sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle tematiche alimentari attraverso la collaborazione intersettoriale di diverse discipline con focus sulla Dieta Mediterranea e sul “Made in Basilicata”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parco Teresa Vezzos...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo