HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello in Canada per promuovere la cultura e le sue bellezze

12/06/2019

Sarà il Canada la prossima tappa di promozione turistica di Viggianello (PZ), borgo ai piedi del Pollino, sempre pronto ad andare oltre ai confini per diffondere territorio e tradizioni locali.
È giunta l’occasione per andare oltreoceano, infatti dal 17 al 22 Giugno 2019, una delegazione del Comune di Viggianello, volerà a Montreal, in Canada per partecipare al progetto Quebec Mon Amour, promosso da Istituto Italiano di Cultura a Montréal, Consolato Generale a Montréal, Easyjoint, la Casa D’Italia di Montréal e l’associazione Aeffe.
L’Istituto italiano di Cultura a Montreal che è parte integrante della rete diplomatica del Ministero degli Affari Esteri è impegnato da anni nella diffusione della cultura e lingua italiana in Canada e per il 2019 ha deciso di accendere i riflettori sulla Basilicata di Matera capitale europea della cultura.
Il progetto, che porta in Canada le bellezze e la storia dei territori italiani, attraverso la musica degli artisti contemporanei più rappresentativi del territorio, rappresenta anche una grande promozione territoriale per i Comuni ed i territori che partecipano.
Seguirà la kermesse “Québec Mon Amour” in Canada, anche il gruppo Radio Lausberg che porterà in Québec per tre settimane la cultura e la musica dell’Area del Pollino, raccontando il territorio e la lingua dell’Area Lausberg in Nord America. Una grande opportunità anche per la band lucana che da anni porta la musica del Pollino in giro per l’Italia e il mondo, custodendo strumenti e lingua locale.

“E’ una grande occasione per Viggianello, - dichiara il sindaco Antonio Rizzo - A Montreal vivono circa 300.000 italiani ed una popolazione amante del viaggio e di luoghi incontaminati come i nostri. Promuovere il nostro borgo, la nostra cultura, i nostri dialetti, le tradizioni locali, le nostre bellezze e i prodotti tipici è il motivo principale del viaggio. Abbiamo già in programma nei giorni della nostra permanenza appuntamenti con Associazioni e Tour Operator che promuovono l’Italia come meta di vacanza, affinché la Basilicata, il Pollino e Viggianello vengano inserite nelle proposte di viaggio”

L’opportunità di Viggianello che ha l'obiettivo di promuovere l’Italia nascosta, spesso sottovalutata dai grandi flussi turistici internazionali, è patrocinata dall’Istituto Italiano della Cultura, il Gal - La Cittadella del Sapere, aNaca Basilicata, Fondazione Enrico Mattei, Aeffe e Todomedia . Viggianello, annoverato anche tra i borghi più belli d’Italia, si mostrerà ai canadesi, con workshop e incontri con tour operator ed agenzie nordamericane.
--
Antonio Rizzo
Sindaco di Viggianello (PZ)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo