HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensazionale Concerto dell’IC2 al Castello di Policoro

9/06/2019

Ieri sera, nella fantastica corte del castello baronale le note musicali dell’orchestra “Giovanni Paolo II” di Policoro hanno creato un’atmosfera fiabesca dove gli spettatori hanno potuto plaudire la bellezza delle scene e la qualità della musica diretta dai super professori del corso musicale dell’IC2: Sacco, Calabrese, Giannini, Lista.
Ha coordinato la serata, con garbo e simpatia: la prof.ssa Angela Mele.
Sono intervenuti: Il sindaco della città, Enrico Mascia, l’ispettore del USR, Nicola Caputo, e il presidente dell’IC2, Francesco Calderaro. Erano presenti le istituzioni civili, scolastiche e religiose.
Ad aprire lo spettacolo musicale, il soprano lirico: M.stra Castaldi.
Il “Leitmotiv” dell’evento: IPAZIA, filosofa e scienziata, chiamata la “Martire del libero pensiero”, che la sua istruzione umiliò il mondo maschile.
Non solo musica, quindi, ma anche cultura , il filo conduttore della manifestazione con la presentazione del progetto “Matera Capitale della Cultura e delle Differenze” promosso dalla consigliera delle “Pari Opportunità” della Regione Basilicata , Ivana Pipponzi. La quale ha messo in evidenza le conquiste delle donne negli ultimi anni in politica, nel lavoro,…ma tanto ancora c’è da fare per emarginare le violenze sulle donne che la cronaca continua a far registrare e la scuola può fare molto attraverso un’educazione mirata per migliorare il rapporto uomo-donna.
La D.S. dell’IC2 , M.Carmela Stigliano, che ha creduto tanto nella validità dell’evento, ha ribadito l’importanza della scuola nel tessuto sociale per far sì che le nuove generazioni crescano senza pregiudizi e stereotipi. Noi utilizziamo ogni mezzo per farlo, attraverso la musica, la poesia, le favole,… per comunicare messaggi fondamentali per una vita civile.
“Sono orgogliosa della mia scuola e di tutti coloro che la popolano con passione e coraggio. Grazie a tutti !”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo