HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensazionale Concerto dell’IC2 al Castello di Policoro

9/06/2019

Ieri sera, nella fantastica corte del castello baronale le note musicali dell’orchestra “Giovanni Paolo II” di Policoro hanno creato un’atmosfera fiabesca dove gli spettatori hanno potuto plaudire la bellezza delle scene e la qualità della musica diretta dai super professori del corso musicale dell’IC2: Sacco, Calabrese, Giannini, Lista.
Ha coordinato la serata, con garbo e simpatia: la prof.ssa Angela Mele.
Sono intervenuti: Il sindaco della città, Enrico Mascia, l’ispettore del USR, Nicola Caputo, e il presidente dell’IC2, Francesco Calderaro. Erano presenti le istituzioni civili, scolastiche e religiose.
Ad aprire lo spettacolo musicale, il soprano lirico: M.stra Castaldi.
Il “Leitmotiv” dell’evento: IPAZIA, filosofa e scienziata, chiamata la “Martire del libero pensiero”, che la sua istruzione umiliò il mondo maschile.
Non solo musica, quindi, ma anche cultura , il filo conduttore della manifestazione con la presentazione del progetto “Matera Capitale della Cultura e delle Differenze” promosso dalla consigliera delle “Pari Opportunità” della Regione Basilicata , Ivana Pipponzi. La quale ha messo in evidenza le conquiste delle donne negli ultimi anni in politica, nel lavoro,…ma tanto ancora c’è da fare per emarginare le violenze sulle donne che la cronaca continua a far registrare e la scuola può fare molto attraverso un’educazione mirata per migliorare il rapporto uomo-donna.
La D.S. dell’IC2 , M.Carmela Stigliano, che ha creduto tanto nella validità dell’evento, ha ribadito l’importanza della scuola nel tessuto sociale per far sì che le nuove generazioni crescano senza pregiudizi e stereotipi. Noi utilizziamo ogni mezzo per farlo, attraverso la musica, la poesia, le favole,… per comunicare messaggi fondamentali per una vita civile.
“Sono orgogliosa della mia scuola e di tutti coloro che la popolano con passione e coraggio. Grazie a tutti !”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo