HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensazionale Concerto dell’IC2 al Castello di Policoro

9/06/2019

Ieri sera, nella fantastica corte del castello baronale le note musicali dell’orchestra “Giovanni Paolo II” di Policoro hanno creato un’atmosfera fiabesca dove gli spettatori hanno potuto plaudire la bellezza delle scene e la qualità della musica diretta dai super professori del corso musicale dell’IC2: Sacco, Calabrese, Giannini, Lista.
Ha coordinato la serata, con garbo e simpatia: la prof.ssa Angela Mele.
Sono intervenuti: Il sindaco della città, Enrico Mascia, l’ispettore del USR, Nicola Caputo, e il presidente dell’IC2, Francesco Calderaro. Erano presenti le istituzioni civili, scolastiche e religiose.
Ad aprire lo spettacolo musicale, il soprano lirico: M.stra Castaldi.
Il “Leitmotiv” dell’evento: IPAZIA, filosofa e scienziata, chiamata la “Martire del libero pensiero”, che la sua istruzione umiliò il mondo maschile.
Non solo musica, quindi, ma anche cultura , il filo conduttore della manifestazione con la presentazione del progetto “Matera Capitale della Cultura e delle Differenze” promosso dalla consigliera delle “Pari Opportunità” della Regione Basilicata , Ivana Pipponzi. La quale ha messo in evidenza le conquiste delle donne negli ultimi anni in politica, nel lavoro,…ma tanto ancora c’è da fare per emarginare le violenze sulle donne che la cronaca continua a far registrare e la scuola può fare molto attraverso un’educazione mirata per migliorare il rapporto uomo-donna.
La D.S. dell’IC2 , M.Carmela Stigliano, che ha creduto tanto nella validità dell’evento, ha ribadito l’importanza della scuola nel tessuto sociale per far sì che le nuove generazioni crescano senza pregiudizi e stereotipi. Noi utilizziamo ogni mezzo per farlo, attraverso la musica, la poesia, le favole,… per comunicare messaggi fondamentali per una vita civile.
“Sono orgogliosa della mia scuola e di tutti coloro che la popolano con passione e coraggio. Grazie a tutti !”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/01/2026 - “Essenza Lucana” sul podio del King of Pizza

Un risultato che profuma di territorio, passione e alta professionalità. La pizza “Essenza Lucana” di Gabriele Conte di San Severino Lucano conquista il terzo posto assoluto al King of Pizza, prestigioso contest nazionale organizzato dalla NIPfood – Nazionale Italiana Pizzai...-->continua

20/01/2026 - Potenza, seconda tappa della campagna “Ecogiustizia Subito”

La campagna nazionale “Ecogiustizia Subito: in nome del popolo inquinato”, promossa da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica, Legambiente e Libera per riportare in primo piano il tema delle mancate bonifiche in Italia con dati e proposte, fa la seconda tappa de...-->continua

20/01/2026 - Conclusa alla Sapienza la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace

Il 16 e 17 gennaio 2026, alla Sapienza Università di Roma, si è tenuta la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace intitolata “Sbellichiamoci”, la prima a riunire in un unico appuntamento le principali reti italiane impegnate nell’educazione alla pace, dall’i...-->continua

20/01/2026 - Guida VITAE 2026: a Melfi la presentazione delle grandi eccellenze lucane

Sabato 24 gennaio, a Melfi presso l’Hotel Il Castagneto, con inizio alle ore 18:00 si terrà la presentazione della Guida Vitae 2026 - edita dall’Associazione Italiana Sommelier - con la presenza dei produttori lucani che racconteranno i vini selezionati che ra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo