|
|
| 'T3 Automotive' lancia 'T3 Challenge' |
|---|
6/06/2019 | Innovazione è condivisione. Da questo assunto T3 Innovation – il servizio di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata, realizzato e gestito da un raggruppamento di imprese capitanato da PwC – ha organizzato “T3 Automotive”. Si è così svolto ieri mattina, 5 giugno, al Campus Manufacturing di Melfi (Potenza) “T3 challenge”, un’iniziativa di open innovation che vede coinvolti aziende dell’area lucana, i vari gruppi di Ricerca presenti nell’area e il CRF, il Centro Ricerche di FCA, polo di ricerca applicata dell’industria automobilistica e punto riferimento per l’innovazione dei brand di Fiat Chrysler Automobiles. Nell’occasione, è stato presentato il numero della rivista di T3 Innovation dedicato all’approfondimento degli scenari tecnologici e di innovazione del settore automotive.
Il modello di Open Innovation – che in linea generale intende mettere in atto un networking che includa l’apporto di più soggetti creando un flusso mobile di informazione e scambio – auspica il contributo delle varie realtà coinvolte, per raggiungere l’obiettivo: una vera e propria challenge (una sfida) volta a individuare le soluzioni che possono contribuire a rendere più innovativa la produzione industriale. Il processo di open innovation sarà gestito da Bright Idea, una delle più importanti piattaforme digitali a livello globale. La challenge partirà dalla seconda metà di giugno fino a metà luglio e tutti i dettagli saranno pubblicati su t3basilicata.com.
Uno dei primi casi di implementazione di strategie di open innovation analizzati in Italia è stato proprio quello rappresentato dal CRF. Area di specializzazione strategica per tutta la Regione, il settore automotive (considerando il grande impatto produttivo e occupazionale dello stabilimento FCA) è elemento di innovazione legato al territorio in ottica di open innovation che rappresenta un esempio nella decennale storia di interazione con il contesto lucano.
È proprio a partire da questo cambio di paradigma nei rapporti tra territorio, persone e impianto produttivo, che si è svolto l’evento di ieri, cui hanno partecipato una serie di studiosi di produzione, robotica ed ergonomia con l’obiettivo di attivare un progetto pilota in grado di coinvolgere in modo strutturato i principali player territoriali.
Dopo l’introduzione di Pierluigi Argoneto (Coordinatore T3 Innovation), sono intervenuti Domenico Agnello (PwC Associate Partner – Strategy Innovation) a proposito di strategie ed ecosistemi dell’innovazione; Gabriele Caragnano (PwC EMEA Management Consulting Operations Leader) sulle evoluzioni del settore automotive al livello globale; Roberto Fedeli (Global Innovation FCA e CRF) che ha illustrato come l’innovazione sia fondamentale nel mondo automotive anche con le nuove frontiere di elettrificazione e guida autonoma.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/12/2025 - Flu Day ASM: grande partecipazione ai Punti Vaccinali di Matera e Policoro
Il Flu Day ASM, promosso, sabato scorso, dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera, ha registrato risultati molto incoraggianti nella prima apertura straordinaria dei Punti Vaccinali Territoriali di Matera e Policoro. Un’occasione per informarsi, confrontarsi con gli operatori...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - Turismo nel Pollino: Rotonda primo comune, aumentano arrivi e presenze
I dati ufficiali di Apt Basilicata relativi ai flussi turistici nei primi 10 mesi del 2025 nel Parco nazionale del Pollino confermano un trend in crescita. Rotonda non solo supera i livelli del 2024, ma migliora anche i numeri del 2019, anno di riferimento pre...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - Matera. Nuova apertura della cappella di Santa Fara recentemente restaurata
In occasione della ricorrenza di Santa Fara tradizionalmente indicata nella giornata del 7 dicembre, la cappella privata e gli spazi che compongono l’avancorpo di Villa Gattini tornano ad aprirsi al pubblico dopo il recente restauro realizzato con i fondi Next...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - Teatro Festival Ferrandina- A Mimì presenta “Gin Game”: Solitudine e poesia in scena con Pambieri e Villoresi
Venerdì 5 dicembre, al Cineteatro Bellocchio, il Teatro Festival Ferrandina – A Mimì presenta uno degli appuntamenti più attesi della rassegna: GIN GAME, la celebre commedia di Donald L. Colburn, vincitrice del Premio Pulitzer per la drammaturgia.
Sul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|