|
'T3 Automotive' lancia 'T3 Challenge' |
---|
6/06/2019 | Innovazione è condivisione. Da questo assunto T3 Innovation – il servizio di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata, realizzato e gestito da un raggruppamento di imprese capitanato da PwC – ha organizzato “T3 Automotive”. Si è così svolto ieri mattina, 5 giugno, al Campus Manufacturing di Melfi (Potenza) “T3 challenge”, un’iniziativa di open innovation che vede coinvolti aziende dell’area lucana, i vari gruppi di Ricerca presenti nell’area e il CRF, il Centro Ricerche di FCA, polo di ricerca applicata dell’industria automobilistica e punto riferimento per l’innovazione dei brand di Fiat Chrysler Automobiles. Nell’occasione, è stato presentato il numero della rivista di T3 Innovation dedicato all’approfondimento degli scenari tecnologici e di innovazione del settore automotive.
Il modello di Open Innovation – che in linea generale intende mettere in atto un networking che includa l’apporto di più soggetti creando un flusso mobile di informazione e scambio – auspica il contributo delle varie realtà coinvolte, per raggiungere l’obiettivo: una vera e propria challenge (una sfida) volta a individuare le soluzioni che possono contribuire a rendere più innovativa la produzione industriale. Il processo di open innovation sarà gestito da Bright Idea, una delle più importanti piattaforme digitali a livello globale. La challenge partirà dalla seconda metà di giugno fino a metà luglio e tutti i dettagli saranno pubblicati su t3basilicata.com.
Uno dei primi casi di implementazione di strategie di open innovation analizzati in Italia è stato proprio quello rappresentato dal CRF. Area di specializzazione strategica per tutta la Regione, il settore automotive (considerando il grande impatto produttivo e occupazionale dello stabilimento FCA) è elemento di innovazione legato al territorio in ottica di open innovation che rappresenta un esempio nella decennale storia di interazione con il contesto lucano.
È proprio a partire da questo cambio di paradigma nei rapporti tra territorio, persone e impianto produttivo, che si è svolto l’evento di ieri, cui hanno partecipato una serie di studiosi di produzione, robotica ed ergonomia con l’obiettivo di attivare un progetto pilota in grado di coinvolgere in modo strutturato i principali player territoriali.
Dopo l’introduzione di Pierluigi Argoneto (Coordinatore T3 Innovation), sono intervenuti Domenico Agnello (PwC Associate Partner – Strategy Innovation) a proposito di strategie ed ecosistemi dell’innovazione; Gabriele Caragnano (PwC EMEA Management Consulting Operations Leader) sulle evoluzioni del settore automotive al livello globale; Roberto Fedeli (Global Innovation FCA e CRF) che ha illustrato come l’innovazione sia fondamentale nel mondo automotive anche con le nuove frontiere di elettrificazione e guida autonoma.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
5/07/2025 - Accoglienza, Medihospes premiata dall'Unhcr
Tirocini formativi per 143 persone, oltre 600 inserimenti lavorativi, 25 contratti a tempo indeterminato e 124 a tempo determinato nella sola Roma, 160 corsi professionali avviati nel 2024. Con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto cittadino e l’indipendenza eco...-->continua |
|
|
5/07/2025 - Medihospes: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025
Lo scorso 3 Luglio 2025 presso il comune di Latronico in Piazza Fontana Villa è stato realizzato un evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa MEDIHOSPES. Animazione e artis...-->continua |
|
|
4/07/2025 - Rinvenuto il Primo Nido di Caretta caretta a Campomarino (TA)
I responsabili delle attività di tutela e protezione dei siti di nidificazione di Caretta caretta nel Golfo di Taranto e
Tirreno Meridionale, nell'ambito del Progetto Tartarughe marine WWF Italia-MASE e life ADAPTS (Italia, Grecia,
Cipro), sono lieti d...-->continua |
|
|
4/07/2025 - Apt: al via la campagna di comunicazione e marketing del cammino Basilicata Coast to Coast
È stata presentata oggi pomeriggio, nella Sala A del Consiglio Regionale della Basilicata, la campagna di comunicazione e marketing incentrata sull’itinerario "Basilicata Coast to Coast" che unisce il Tirreno allo Jonio. 167 km suddivisi in tappe, individuate...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|