HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Astronomia – Lo studio dell’Universo con il GPS europeo

23/05/2019

Torna, nei Venerdì Culturali di Presenza Lucana, la cartella “Astronomia” con una relazione dell’astronomo materano Francesco Vespe, dal titolo: Lo studio dell’Universo con il GPS europeo.
Il GALILEO, programma finanziato dall’Unione Europea, è la risposta europea al GPS americano. La sua realizzazione è stata affidata all’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Entrerà in piena operatività nel 2020. Ha delle performance migliori del GPS ed è uno dei più importanti programmi spaziali sui quali si fonda la Space Economy. Il GALILEO offrirà dei vantaggi unici per sviluppare ricerche nel campo della Fisica Fondamentale, Astronomia e Cosmologia. Il relatore che lavora per l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) dal 1988, si soffermerà sulle grandi opportunità offerte, solo, dal nuovo sistema.
Vespe, Da sempre si è occupato degli sviluppi tecnologici e scientifici legati ai sistemi globali di Navigazione Satellitare (GNSS) come il GPS americano, il GLONASS russo e oggi il GALILEO europeo. Particolarmente rilevante il contributo dell’astronomo lucano nell’utilizzare i Sistemi di Navigazione Satellitare per le Osservazioni della Terra. Per questo ha ricevuto il premio della “International Astronautical Federation” conferitogli al 67° Congresso a Guadalajara (Messico).
L’appuntamento si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale Presenza Lucana, Via Veneto 106/A, Venerdì 24 Maggio, con inizio alle ore 18.00. L’ingresso all’evento è libero.
In particolare, gli appassionati alla materia e gli astrofili sono invitati alla relazione.
Art. Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2025 - Musiche dedicate a Sant’Andrea Avellino

Nel corso degli anni dell’attività del portale dedicato a sant’Andea Avellino (2004-2022) mi resi conto che esistevano molte musiche che, nei secoli, compositori italiani e stranieri hanno dedicato al Santo.
Per questo avviai un’intensa azione di ricerca delle musiche i...-->continua

9/12/2025 - “Un pasto per Gaza”: l’Arcidiocesi di Potenza invia 53.144 euro a Pizzaballa

L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale “Un pasto per Gaza”, raccogliendo 53.144,00 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa. L’Arcivescovo Mons. Davide Carbonaro ha c...-->continua

9/12/2025 - 𝑰𝑨: incontro il 12 dicembre a Francavilla in Sinni

A Francavilla in Sinni (Columbia Multisala, ore 15) venerdì 12 dicembre terzo evento del Progetto “IncHUBatori: Next Stop AI”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione con il sostegno di Sviluppo Basilicata, un’iniziativa volta a promu...-->continua

9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo