|
|
| Astronomia – Lo studio dell’Universo con il GPS europeo |
|---|
23/05/2019 | Torna, nei Venerdì Culturali di Presenza Lucana, la cartella “Astronomia” con una relazione dell’astronomo materano Francesco Vespe, dal titolo: Lo studio dell’Universo con il GPS europeo.
Il GALILEO, programma finanziato dall’Unione Europea, è la risposta europea al GPS americano. La sua realizzazione è stata affidata all’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Entrerà in piena operatività nel 2020. Ha delle performance migliori del GPS ed è uno dei più importanti programmi spaziali sui quali si fonda la Space Economy. Il GALILEO offrirà dei vantaggi unici per sviluppare ricerche nel campo della Fisica Fondamentale, Astronomia e Cosmologia. Il relatore che lavora per l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) dal 1988, si soffermerà sulle grandi opportunità offerte, solo, dal nuovo sistema.
Vespe, Da sempre si è occupato degli sviluppi tecnologici e scientifici legati ai sistemi globali di Navigazione Satellitare (GNSS) come il GPS americano, il GLONASS russo e oggi il GALILEO europeo. Particolarmente rilevante il contributo dell’astronomo lucano nell’utilizzare i Sistemi di Navigazione Satellitare per le Osservazioni della Terra. Per questo ha ricevuto il premio della “International Astronautical Federation” conferitogli al 67° Congresso a Guadalajara (Messico).
L’appuntamento si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale Presenza Lucana, Via Veneto 106/A, Venerdì 24 Maggio, con inizio alle ore 18.00. L’ingresso all’evento è libero.
In particolare, gli appassionati alla materia e gli astrofili sono invitati alla relazione.
Art. Michele Santoro
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|