|
|
| ‘Vivi Heraclea’ a spasso tra Archeologia e Natura |
|---|
18/04/2019 | Il viaggio di “Vivi Heraclea” alla scoperta di un territorio ricco di fascino e storia continua con due giornate “Tra archeologia e natura”.
Sabato 20 e mercoledì 24 aprile, per tutta la mattina, l’associazione I colori dell’anima, propone una passeggiata, gratuita e aperta a tutti, lungo un percorso inedito che dal Castello Berlingieri porta al Parco Archeologico Siris-Herakleia. Un’opportunità unica per conoscere Policoro e i suoi tesori più nascosti ed incantevoli, grazie al racconto che di questi luoghi faranno, la guida specializzata Domenico Asprella , nella prima giornata insieme all’archeologa Maria Domenica Pasquino e, nella seconda giornata, con l’esperta di erbe officinali Concetta Larocca, “agricoltore custode della biodiversità”.
Il percorso è un viaggio a ritroso nel tempo, tra mondo antico e medioevo, che parte dai Greci per arrivare a Federico II, e si snoda lungo il sentiero naturalistico che collega il Castello di Policoro al Parco Archeologico Siris-Herakleia, dove si incontrano gli ultimi lembi del giardino del barone, fiancheggiando essenze mediterranee e piante ingentilite e rese nobili da antichi miti greci e romani. I colori e i profumi di un’atmosfera senza tempo, immersi in una natura incontaminata, renderanno la passeggiata un’avventura unica, alla scoperta dei resti nascosti e troppo poco conosciuti dei templi di Demetra e di Dioniso, all’interno dell’area sacra di Siris e di Herakleia, lungo il torrente Varratizzo, corso d’acqua che ha conosciuto gesti rituali legati alla religione greca. Tra miti, leggende e racconti lontani si raggiungerà il parco archeologico Siris-Herakleia e il Museo della Siritide per poi itornare al punto di partenza, percorrendo i giardini dal lato opposto e dopo aver superato i Giardini Murati.
Una terza giornata, invece, in programma nella mattina di sabato 27 aprile, sarà interamente dedicata alla meravigliosa Oasi WWF di Policoro con l’“Escursione naturalistica alla scoperta del Bosco Pantano di Policoro”: una passeggiata all’aria aperta per far conoscere di più e a fondo uno straordinario gioiello della natura, scrigno di un habitat di straordinaria e rara bellezza.
“L’idea de I colori dell’anima- spiega Tiziana Fedele, presidente dell’associazione- è intercettare una parte del grande flusso di turisti pronti ad affollare Matera, durante il periodo pasquale, ampliando e arricchendo la proposta culturale di “Vivi Heraclea" con tre giornate di promozione per far conoscere le bellezze archeologiche, paesaggistiche e naturalistiche della città di Policoro. In perfetta continuità con lo spirito e le finalità di “Vivi Heraclea”, le nostra passeggiate “Tra archeologia e natura” intendono far conoscere, non solo lo splendido mare di Policoro, ma anche la Magna Grecia lucana e il suo immenso patrimonio storico culturale”.
Vivi Heraclea, infine, in attesa dell’evento a sorpresa del 26 aprile, per tutto il mese continuerà a offrire anche i percorsi tematici e le visite guidate gratuite al Museo archeologico nazionale della Siritide e al Parco Archeologico Siris Herakleia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'
"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani
Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino
Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”
La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|