HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avvio Progetto Strategico Contratto di fiume - FLAG "COAST TO COAST"

27/03/2019

Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario attraverso cui le comunità di un territorio costruiscono nuove interrelazioni con il sistema naturale, a partire dalla tutela e valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi, la riduzione dell'inquinamento delle acque, il riequilibrio del bilancio idrico, la salvaguardia dal rischio idraulico e la riqualificazione dei sistemi ambientali e paesaggistici. Il processo promosso dal FLAG “Coast to Coast”, dovrà prevedere la partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, che siano in qualche modo interessati o legati ai corsi dei fiumi; anche le comunità residenti devono essere pienamente coinvolte, per manifestare esigenze e prospettive di vita, in armonia con un passato recente e la possibilità di nuove opportunità ed occasioni di crescita sostenibile.
Gli ambiti di intervento individuati sono L’ACQUA E LA COMUNITA’ LOCALE – per favorire la conoscenza degli obiettivi del Contratto di Fiume e promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento delle comunità locali; la GREEN ECONOMY – per sostenere la caratterizzazione delle attività produttive sostenibili; la QUALITA’ DELLE ACQUE ED ECOSISTEMA NATURALE – per la valutazione degli impatti antropici sulla qualità dell’ecosistema fluviale; la FRUIZIONE DEGLI AMBIENTALI FLUVIALI – per individuare, definire e sostenere l’attuazione di attività ludico-ricreative e culturali capaci di favorire l’attrattività turistica delle foci dei Fiumi Sinni e Noce. Questo percorso partecipativo prevede, fra l'altro, la raccolta di opinioni, punti di vista, percezioni e proposte della popolazione e dei soggetti che rappresentano il mondo istituzionale, lavorativo, produttivo e associativo, attraverso la somministrazione di Questionario di Partecipazione e Indirizzo, disponibile sul sito web: www.flagcoasttocoast.it. L’avvio del progetto strategico è previsto per giorno 30 Marzo p.v., ore 16:30 in Latronico (Pz). Per assicurare tale percorso condiviso verrà istituito un Gruppo di Lavoro Territoriale, pensato quale team di audit e di indirizzo locale che si comporrà di rappresentanti: degli Enti Locali (Provinciali e/o Comunali); degli Enti di Ricerca e/o Enti Regionali; delle Organizzazioni del Lavoro e Produzione; dell’Associazionismo culturale e/o ambientale; dell’Università degli Studi di Basilicata; degli Istituti di Credito; dei Gruppi di Azione Locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato vita a un proget...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo