|
|
| Avvio Progetto Strategico Contratto di fiume - FLAG "COAST TO COAST" |
|---|
27/03/2019 | Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario attraverso cui le comunità di un territorio costruiscono nuove interrelazioni con il sistema naturale, a partire dalla tutela e valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi, la riduzione dell'inquinamento delle acque, il riequilibrio del bilancio idrico, la salvaguardia dal rischio idraulico e la riqualificazione dei sistemi ambientali e paesaggistici. Il processo promosso dal FLAG “Coast to Coast”, dovrà prevedere la partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, che siano in qualche modo interessati o legati ai corsi dei fiumi; anche le comunità residenti devono essere pienamente coinvolte, per manifestare esigenze e prospettive di vita, in armonia con un passato recente e la possibilità di nuove opportunità ed occasioni di crescita sostenibile.
Gli ambiti di intervento individuati sono L’ACQUA E LA COMUNITA’ LOCALE – per favorire la conoscenza degli obiettivi del Contratto di Fiume e promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento delle comunità locali; la GREEN ECONOMY – per sostenere la caratterizzazione delle attività produttive sostenibili; la QUALITA’ DELLE ACQUE ED ECOSISTEMA NATURALE – per la valutazione degli impatti antropici sulla qualità dell’ecosistema fluviale; la FRUIZIONE DEGLI AMBIENTALI FLUVIALI – per individuare, definire e sostenere l’attuazione di attività ludico-ricreative e culturali capaci di favorire l’attrattività turistica delle foci dei Fiumi Sinni e Noce. Questo percorso partecipativo prevede, fra l'altro, la raccolta di opinioni, punti di vista, percezioni e proposte della popolazione e dei soggetti che rappresentano il mondo istituzionale, lavorativo, produttivo e associativo, attraverso la somministrazione di Questionario di Partecipazione e Indirizzo, disponibile sul sito web: www.flagcoasttocoast.it. L’avvio del progetto strategico è previsto per giorno 30 Marzo p.v., ore 16:30 in Latronico (Pz). Per assicurare tale percorso condiviso verrà istituito un Gruppo di Lavoro Territoriale, pensato quale team di audit e di indirizzo locale che si comporrà di rappresentanti: degli Enti Locali (Provinciali e/o Comunali); degli Enti di Ricerca e/o Enti Regionali; delle Organizzazioni del Lavoro e Produzione; dell’Associazionismo culturale e/o ambientale; dell’Università degli Studi di Basilicata; degli Istituti di Credito; dei Gruppi di Azione Locale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri
Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.
L’e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|