|
|
| Alad/fand: a Roma convegno advocacy, istituzioni e industria |
|---|
22/03/2019 | Nei giorni scorsi si è svolto a Roma, , presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro di Piazza Caprarica, , un interessante Convegno su ADVOCACY, ISTITUZIONI E INDUSTRIA - “ dal confronto alla collaborazione per il Cittadino “, promosso dall'IHPB ( Italian Health Policy Brief ) e organizzato da ALTIS (Omnia Pharma Service ) , finalizzato ad una riflessione a più voci “ dal coinvolgimento attivo al riconoscmento del caregiver di un paziente oncologico /cronico “ , fra gli interventi previsti quello di Papaleo Antonio in rappresentanza della FAND Nazionale ( Associazione Italiana Diabetici ) che ha preso parte alla Tavola Rotonda sul Tema “ Advocacy oggi, il mondo delle Associazioni; che cosa manca : la proposta perchè le attese possano essere soddisfatte”.
Tanti e tutti autorevoli gli interlocutori che si sono alternati nel rappresentare le loro riflessioni , tutte intese ad esaltare il ruolo fondamentale che svolgono le Associazioni dei Pazienti nel complesso sistema sanitario di un Paese, quale il nostro, il cui peso è in crescendo nelle scelte di politica sanitaria, ma anche per concorrere alle azioni più opportune per colmare le lacune e modificare le storture esistenti.
Una importante iniziativa introdotta da Andrea Tomasini con una relazione sulla “ Nascita ed evoluzione della moderna advocacy”; con il coordinamento di Stefano Del Messier – Direttore Responsabile Italian Health Policy Brief:
Papaleo , nel suo intervento, ha insistito circa l'importanza di rendere la Persona con diabete consapevole della sua condizione, rendendola capace di autogestirsi, a ciò corrispondendo con una maggiore attenzione alla cosiddetta “ Educazione Terapeutica “, possibile con un miglior rapporto “ Medico / Paziente “, anche in quanto un Paziente addestrato diventa sicuro veicolo di risparmio della spesa sanitaria, migliorando nello stesso tempo la sua qualità di vita e prevenendo le complicanze assolutamente terrificanti; ha richiamanto l'importanza che può e deve rivestire la pratica applicazione , su tutto il territorio nazionale, del “ Manifesto dei Diritti e dei Doveri della Persona con Diabete”, di cui ricorre quest'anno il decennale.; ha richiamato, altresì , Il “ Piano Nazionale Diabete “ che , sebbene recepito dalla più parte delle Regioni, andrebbe implementato, specie per il ruolo che assegna alle Associazioni dei Pazienti. Ruolo che , di fatto , sottende la concretizzazione della Advocasy in quanto corrisponde a obbietti indispensabili, quali : l'informazione, la sensibilizzazione, la partecipazione e la stessa programmazione nelle politiche da mettere in essere ; come a dire, riuscire a passare dalla letteratura alla pratica attuazione di quanto in estrema sintesi può identificarsi nell” Attivismo Civico “, vuoi nel confronto con le Istituzioni, ma anche con le stesse Aziende Farmaceutiche per meglio incidere sui livelli di Ricerca, come a dire : riuscire a coniugare “ Scienza e Coscienza “. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
Maratea rema nel suo inconscio. La Madonna, il mare e la sfida a colpi di remo: il 25 giugno non è solo sport, è psicoanalisi collettiva a cielo aperto.
Alle 15 in punto quando il primo gozzo ha tagliato il traguardo davanti alla Rotonda del porto, Maratea non ha vinto s...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|