|
|
| Incontro con i cacciatori per promuovere XCaccia,applicazione gratuita |
|---|
15/03/2019 | Questo Ambito in collaborazione con il l’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Basilicata, ha organizzato un incontro con i cacciatori, selecontrollori e cittadini per promuovere l’utilizzo dell’applicazione APP denominata XCaccia, il cui obiettivo è quello di offrire un valido supporto (in termini di sicurezza) al cacciatore, al selecontrollore e a quanti ne vorranno fruire, (durante l’attività venatoria e non solo, nel pieno rispetto della normativa vigente sulla caccia e sull’ambiente).
Al fine di consentire la maggior diffusione di questo innovativo sistema, volto soprattutto, sia a prevenire pericolosi sconfinamenti all’interno delle aree protette regionali nell’esercizio dell’attività venatoria, che a favorire le attività di vigilanza degli operatori del settore, la stessa applicazione, sarà sviluppata sia per i telefonini I-Phone che per quelli Android.
L’intento dell’ATC n° 2 è quello di promuovere anche lo sviluppo, di un’applicazione di ultima generazione, contenente informazioni utili per l’intero territorio regionale sui confini dei Parchi Nazionali e Regionali, riserve naturali statali e regionali, Oasi di protezione, Zone di Ripopolamento e Cattura, nonché delle aree SIC e ZPS, tali da consentire la geolocalizzazione del possessore del telefonino o del tablet rispetto alle predette aree sottoposte a differenti regimi di tutela, privilegiando anche la sicurezza del cacciatore.
L’applicazione diverrà un vero e proprio strumento in grado di offrire i seguenti servizi:
• indicazione sulle circa 7000 aree protette italiane (SIC-ZSC, ZPS, EUAP, RAMSAR, IBA, ZPE);
• indicazione ATC/CA/DV/RA;
• mappe off-line di tutte le Regioni italiane con rappresentazione cartografia della aree protette;
• specie cacciabili in tempo reale in base ai relativi calendari venatori;
• area personale utente su XCaccia.it;
• navigazione off-line di tutti i Calendari italiani; orario di caccia in base alla data;
• giornate di caccia, silenzio venatorio, preapertura;
• messaggi e documenti in tempo reale dall’A.T.C.;
• invio SOS georiferiti;
• indicazione dei siti dove sono stati individuati i picchetti per i selecontrollori;
• indicazione dei siti dove sono stati rilevati maggiormente i danni alle colture agricole nel corso degli ultimi anni.
L’APP è soprattutto, un valido strumento di sicurezza necessario per preservare i cacciatori durante l’attività venatoria ma anche per salvaguardare quanti quotidianamente si recano nelle aree boschive, ad esempio, per la raccolta dei funghi, dei tartufi, delle castagne, delle noci, per la partecipazione alle manifestazioni sportive a vario titolo e altro.
Per tale ragione che, questo Ambito, vuole proporre ai comuni, alle Associazioni Venatorie/Agricole/Ambientali, di aderire al progetto, non solo partecipando alla manifestazione pubblica, (a cui parteciperà l’Azienda XValue S.r.L.) che si terrà il giorno 18.03.2019 alle ore 18:00 presso la sala MEDIAFOR del comune di Potenza (nella quale verrà presentata nei dettagli l’APP) ma promuovendo l’iniziativa, senza alcun costo nella fase sperimentale tanto per i comuni e per quanti (cacciatori e cittadini) scaricheranno l’APP.
Pertanto si chiede, ai Sindaci e alle Associazioni Venatorie/Agricole/Ambientali di promulgare la possibilità di accedere a detto servizio, rivolto gratuitamente, a tutti i cittadini residenti nei comuni dell’A.T.C. n° 2, e/o iscritti all’Ambito (anche se di altri A.T.C. della Basilicata e extra-regionali), anche per il tramite dei portali, pubblicando un link di collegamento, che consentirebbe di poter scaricare l’APP sia sui tablet, cellulari, che sui PC..
Il Presidente dell’ATC n° 2 –Potenza
Giovanni MUSACCHIO
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/07/2026 - Il Fiati Festival Ferrandina celebra gli 80 anni della Repubblica
Dal 23 al 26 luglio 2026, Ferrandina torna a essere la capitale della musica per fiati con il Fiati Festival Ferrandina. La manifestazione, nata in continuità con il Raduno Nazionale delle Bande da Giro, avviato nel 1970 da un'idea del maestro Giuseppe Mascolo, si conferma u...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Rivello: seconda edizione del “Rivello in corto…Marateale”
'' Presentiamo ancora una volta delle opere sul conflitto in Medio Oriente per continuare a tenere alta la nostra attenzione sulla tragedia di un popolo. Da tempo i riflettori dei media si sono abbassati su Gaza, ma il genocidio del governo israeliano contin...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - La scrittrice marateota Erica Cassano finalista della XX ediz. del Premio per la Cultura Mediterranea
Erica Cassano, giovane scrittrice nata a Maratea, è tra i finalisti della XX edizione del Premio per la Cultura Mediterranea,
per la sezione “Narrativa giovani” con il romanzo La grande sete, Garzanti, 2025.
Le altre 6 terne finaliste - selezionate da ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Presentato a S. Severino Lucano, il libro di Tedesco: Viggianello e il suo territorio nell’antichità
Nel pomeriggio di Sabato 18 Luglio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il libro,“Viggianello e il suo territorio nell’antichità”- prima Carta Archeologica di un comune della Valle del Mercure”, dell’Archeologo Vincenzo Tedesco, e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|