HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro con i cacciatori per promuovere XCaccia,applicazione gratuita

15/03/2019

Questo Ambito in collaborazione con il l’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Basilicata, ha organizzato un incontro con i cacciatori, selecontrollori e cittadini per promuovere l’utilizzo dell’applicazione APP denominata XCaccia, il cui obiettivo è quello di offrire un valido supporto (in termini di sicurezza) al cacciatore, al selecontrollore e a quanti ne vorranno fruire, (durante l’attività venatoria e non solo, nel pieno rispetto della normativa vigente sulla caccia e sull’ambiente).

Al fine di consentire la maggior diffusione di questo innovativo sistema, volto soprattutto, sia a prevenire pericolosi sconfinamenti all’interno delle aree protette regionali nell’esercizio dell’attività venatoria, che a favorire le attività di vigilanza degli operatori del settore, la stessa applicazione, sarà sviluppata sia per i telefonini I-Phone che per quelli Android.

L’intento dell’ATC n° 2 è quello di promuovere anche lo sviluppo, di un’applicazione di ultima generazione, contenente informazioni utili per l’intero territorio regionale sui confini dei Parchi Nazionali e Regionali, riserve naturali statali e regionali, Oasi di protezione, Zone di Ripopolamento e Cattura, nonché delle aree SIC e ZPS, tali da consentire la geolocalizzazione del possessore del telefonino o del tablet rispetto alle predette aree sottoposte a differenti regimi di tutela, privilegiando anche la sicurezza del cacciatore.

L’applicazione diverrà un vero e proprio strumento in grado di offrire i seguenti servizi:

• indicazione sulle circa 7000 aree protette italiane (SIC-ZSC, ZPS, EUAP, RAMSAR, IBA, ZPE);
• indicazione ATC/CA/DV/RA;
• mappe off-line di tutte le Regioni italiane con rappresentazione cartografia della aree protette;
• specie cacciabili in tempo reale in base ai relativi calendari venatori;
• area personale utente su XCaccia.it;
• navigazione off-line di tutti i Calendari italiani; orario di caccia in base alla data;
• giornate di caccia, silenzio venatorio, preapertura;
• messaggi e documenti in tempo reale dall’A.T.C.;
• invio SOS georiferiti;
• indicazione dei siti dove sono stati individuati i picchetti per i selecontrollori;
• indicazione dei siti dove sono stati rilevati maggiormente i danni alle colture agricole nel corso degli ultimi anni.

L’APP è soprattutto, un valido strumento di sicurezza necessario per preservare i cacciatori durante l’attività venatoria ma anche per salvaguardare quanti quotidianamente si recano nelle aree boschive, ad esempio, per la raccolta dei funghi, dei tartufi, delle castagne, delle noci, per la partecipazione alle manifestazioni sportive a vario titolo e altro.

Per tale ragione che, questo Ambito, vuole proporre ai comuni, alle Associazioni Venatorie/Agricole/Ambientali, di aderire al progetto, non solo partecipando alla manifestazione pubblica, (a cui parteciperà l’Azienda XValue S.r.L.) che si terrà il giorno 18.03.2019 alle ore 18:00 presso la sala MEDIAFOR del comune di Potenza (nella quale verrà presentata nei dettagli l’APP) ma promuovendo l’iniziativa, senza alcun costo nella fase sperimentale tanto per i comuni e per quanti (cacciatori e cittadini) scaricheranno l’APP.

Pertanto si chiede, ai Sindaci e alle Associazioni Venatorie/Agricole/Ambientali di promulgare la possibilità di accedere a detto servizio, rivolto gratuitamente, a tutti i cittadini residenti nei comuni dell’A.T.C. n° 2, e/o iscritti all’Ambito (anche se di altri A.T.C. della Basilicata e extra-regionali), anche per il tramite dei portali, pubblicando un link di collegamento, che consentirebbe di poter scaricare l’APP sia sui tablet, cellulari, che sui PC..

Il Presidente dell’ATC n° 2 –Potenza
Giovanni MUSACCHIO





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano

Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza. <...-->continua

17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria

Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua

17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda

Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua

17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi

Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo